Il corso di progettazione urbanistica tenuto dalla prof. Maria Federica Palestino nell’ambito del Laboratorio di sintesi finale C, con il coordinamento della prof. Marella Santangelo, sta organizzando dallo scorso novembre 2023 un ciclo di “Lezioni di comunità” per apprendere, insieme ai protagonisti, il funzionamento del modello di rigenerazione collaborativa in atto nel
quartiere di Scampia.

Le lezioni sono ospitate nell’aula T9 della nuova sede dell'Università Federico II dedicata ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie, inaugurata nell’autunno scorso. La sede della Federico II si offre come antenna territoriale e come punto di riferimento per una serie di passeggiate esplorative e di occasioni di riflessioni in azione organizzate insieme ai protagonisti della trasformazione in corso. La sfida del laboratorio è mettere a confronto le diverse forme di conoscenza (istituzionale, esperta, contestuale) che alimentano la trasformazione del quartiere. Le fasi di osservazione e ascolto strutturato condotte insieme agli studenti confluiranno nella realizzazione di una mappatura collaborativa a più voci, dando conto di come le pratiche e i progetti curati dalla comunità locale concorrano al soddisfacimento degli SDGs 11 “Città e comunità sostenibili” e 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide”.

Di seguito pubblicheremo le locandine delle Lezioni di Comunità via via che queste verranno programmate e implementate.