Cupola 3.jpgCupola.jpgD'Architettura.jpgPalazzo Reale.jpgSFDP.jpgposte.png
homeenglish

Commissione tirocinio (nomina in sede di Commissione di Coordinamento CdL del 12/02/2014) :

prof. Valeria Pezza 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  - tel.: 081-2538829
prof. Renata Picone 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  - tel.: 081-2538060
sig. Fausto Felici 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  - tel.: 081-2538048 -Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, 2° piano
le prossime riunioni della Commissione sono il:
8 febbraio 2017
22 febbraio 2017

per info sig. Fausto Felici


 

TIROCINIO FORMATIVO CURRICULARE

Informazioni di carattere generale

 

Natura del Tirocinio formativo
Il corso Arc5UE prevede un Tirocinio obbligatorio di 6 CFU da svolgere non prima del 5° anno di corso come previsto dal piano di studi. Scopo del tirocinio è consentire allo studente una esperienza diretta nel mondo del lavoro per acquisire una maggiore conoscenza delle pratiche professionali.
Il rapporto di tirocinio è previsto e disciplinato dal Decreto ministeriale del 25 marzo 1998 n. 142.
I soggetti che possono ospitare tirocinanti sono:
Pubbliche Amministrazioni, Enti ed Istituzioni, Soprintendenze, aziende, imprese, studi e società professionali e di servizio, associazioni o strutture dell'Università Federico II.
Il tirocinio può essere Extramoenia o Intramoenia a seconda che il soggetto ospitante sia esterno o interno all’Ateneo. Il tirocinio può essere svolto anche all'estero e in questo caso si userà la modulistica predisposta in lingua inglese.
I tirocini extramoenia possono essere svolti solo presso soggetti che hanno stipulato una convenzione con l'Ateneo Federico II, il cui elenco è disponibile on-line: www.tirocini.unina.it AREA PUBBLICA. Nel caso si scelga un soggetto non convenzionato bisogna stipulare una Convenzione con l'Ateneo Federico II, prendendo contatto con il responsabile amministrativo dei tirocini .
L'Università, facendosi promotrice di rapporti di tirocinio, assicura i propri tirocinanti contro eventuali infortuni e per la responsabilità civile. Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e non comporta diritti retributivi o rimborsi spese a favore dei tirocinanti.

Tutor, progetto formativo e Organo Responsabile del Tirocinio
Il tirocinio richiede la formulazione di un progetto formativo –commisurato al numero di 6 CFU e alle corrispettive 150 ore di lavoro frontale- e la scelta di due tutor: uno interno all’Università e al Corso di Studio e uno interno alla struttura ospitante. 

Per il tirocinio Intramoenia o di corso è previsto un solo tutor che sarà il docente del CdS che ha formulato il progetto formativo ufficialmente pubblicizzato sul sito ed accoglie il tirocinante.
Il corso Arc5UE ha nominato una Commissione Tirocinio (composta da due docenti e dal responsabile amministrativo) che ex ante raccoglie, verifica e ufficializza le proposte di progetto formativo di Tirocinio, ed ex post ratifica l'attribuzione finale dei crediti accertando l’effettivo e corretto svolgimento del tirocinio.
Il tirocinio non potrà avere inizio se non sono completate le procedure amministrative e il progetto formativo non ha la firma dei componenti della Commissione Tirocinio per Arc5UE o, in caso di impedimenti, del Direttore del Dipartimento.


Istruzioni, modulistica e informazioni di dettaglio
A. TIROCINIO EXTRAMOENIA
A.1 - Tirocinio Extramoenia presso Soggetti convenzionati (Enti Pubblici, soggetti privati, imprese, associazioni etc.)
• lo studente sceglie un docente del CdS Arc5UE, gli chiede di fargli da tutor e con lui individua nel sito www.tirocini.unina.it AREA PUBBLICA un soggetto convenzionato, di cui verifica la disponibilità ad accoglierlo per attività di tirocinio, nominando un proprio Tutor;
• concorda l’attività da svolgere con il Tutor universitario ed il Tutor aziendale e formula con loro obiettivi formativi e modalità di svolgimento di tirocinio, in cui sono specificate attività, impegno e prodotto finale del tirocinante presso il soggetto ospitante;
• compila il modulo del progetto formativo che dovrà essere timbrato e firmato dal soggetto ospitante con timbri e firme originali, nonché dal tutor universitario unitamente alla scheda di dettaglio del progetto formativo;
• consegna Il modulo alla firma della Commissione Tirocinio e ne attende il parere favorevole per avviare l’attività e la ratifica finale dei crediti;
• scarica dal sito il "Libretto del tirocinio extramoenia" su cui segna l’inizio e la progressione dell’attività;
• al termine del tirocinio consegna il libretto e gli eventuali altri documenti richiesti dal CdS alla Commissione Tirocinio Arc5UE, per l’accertamento dell’effettivo e corretto svolgimento del tirocinio e l'attribuzione finale dei crediti previsti.

A.2 - Tirocinio Extramoenia presso studi professionali
La ratio e le procedure sono sostanzialmente analoghe a quelle descritte al punto A1. Il DiARC, tramite una Call per manifestazioni di interesse Studi Professionali annuale, pubblica una Open List Studi professionali (studi già inseriti nella convenzione quadro Ordine/l’Università del 31/8/2012) che dichiarano esplicitad disponibilità ad accogliere tirocinanti, forniscono specifiche informazioni sulle tipologie di attività e hanno acquisito il parere favorevole della Commissione Tirocinio  Arc5UE .
• lo studente sceglie un docente del CdS, gli chiede di fargli da Tutor, e con lui individua nella Open List Studi professionali del DiARC un soggetto di cui verifica la disponibilità ad accoglierlo per attività di tirocinio, nominando un proprio Tutor;
• concorda l’attività da svolgere con il Tutor universitario ed il Tutor aziendale e formula con loro obiettivi formativi e modalità di svolgimento di tirocinio, in cui sono specificate attività, impegno e prodotto finale del tirocinante presso il soggetto ospitante;
• compila il modulo del progetto formativo che dovrà essere timbrato e firmato dal soggetto ospitante con timbri e firme originali, nonché dal tutor universitario unitamente alla scheda di dettaglio del progetto formativo;
• consegna Il modulo alla firma del Commissione Tirocinio Arc5UE e ne attende il parere favorevole per avviare l’attività e la ratifica finale dei crediti;
• scarica dal sito il "Libretto del tirocinio extramoenia" su cui segna l’inizio e la progressione dell’attività;
• al termine del tirocinio consegna il libretto e gli eventuali altri documenti richiesti dal CdS alla Commissione Tirocinio Arc5UE per l’accertamento dell’effettivo e corretto svolgimento del tirocinio e l'attribuzione finale dei crediti previsti.


B. TIROCINIO INTRAMOENIA
B.1 – Tirocinio Intramoenia: PROGRAMMI DI RICERCA
Si svolge presso le strutture dell'Università Federico II. Oltre alle strutture di Ateneo indicate nel sito www.tirocini.unina.it AREA PUBBLICA il DiARC, tramite una Call per manifestazioni di interesse Ricerca, pubblica una Open List della Ricerca che raccoglie i programmi di Ricerca Universitaria Istituzionale a carattere applicativo (ricerca dipartimentale organizzata in gruppi registrati presso la Struttura in work package con codice di progetto, accordi internazionali, accordi di collaborazione scientifica, attività conto terzi, convenzioni, ecc.) i cui docenti responsabili abbiano manifestato interesse ad accogliere tirocinanti e che hanno acquisito il parere favorevole della Commissione Tirocinio Arc5UE
• lo studente sceglie/individua nella Open List della Ricerca DiARC un Progetto di ricerca, contatta il docente responsabile, verifica la sua disponibilità ad accoglierlo come tirocinante, concorda l’attività da svolgere, formula un progetto formativo individuando il Tutor universitario e lo sottopone al parere della Commissione Tirocinio Arc5UE
• scarica dal sito il "Libretto del tirocinio intramoenia" su cui registra l’inizio e la progressione dell’attività;
• al termine del tirocinio consegna il libretto completo delle relazioni finali e degli eventuali altri documenti richiesti dal CdS alla Commissione Tirocinio Arc5UE, per l’accertamento dell’effettivo e corretto svolgimento del tirocinio e l'attribuzione finale dei crediti previsti.

 

B.2 -Tirocinio intramoenia: CORSO DI TIROCINIO
Si svolge presso le strutture dell'Università Federico II. Il DiARC, tramite una Call per manifestazioni di interesse Corsi, pubblica una Open List corsi di tirocinio che raccoglie i programmi di eventuali Corsi di Tirocinio coordinati da uno o più docenti Docenti, che hanno presentato un progetto formativo secondo il format previsto, con l’indicazione di un tutor responsabile, e che hanno acquisito il parere favorevole della Commissione Tirocinio Arc5UE.
• lo studente sceglie l’eventuale corso di tirocinio nell’offerta pubblica Open List Corsi del DiARC;
• si iscrive, per la registrazione ufficiale, scegliendo il tutor all’interno dei docenti firmatari del programma;
• svolge le attività con obbligo di firma di frequenza;
• al termine del tirocinio consegna il documento attestante la frequenza e la elaborazione dei materiali previsti dal programma, nonché gli eventuali altri documenti richiesti dal CdS, alla Commissione Tirocinio Arc5UE, per l’accertamento dell’effettivo e corretto svolgimento del tirocinio e l'attribuzione finale dei crediti previsti.


link e modulistica informazioni di dettaglio per il tirocinante

Dall’AREA PUBBLICA del sito: www.tirocini.unina.it
      è possibile consultare la normativa che disciplina la materia
      e l’elenco delle convenzioni già esistenti per il tirocinio curriculare.

     Dalla sezione MODULISTICA è possibile scaricarei seguenti moduli:
     • la CONVENZIONE DI TIROCINIO;
     • la SCHEDA INFORMATIVA;
     • il PROGETTO FORMATIVO (sia intramoenia che extramoenia);
     • il LIBRETTO DEL TIROCINIO (sia intramoenia che extramoenia);
     CONVENZIONE in inglese e PROGETTO FORMATIVO in inglese per i tirocini all’estero.

 

scarica scheda di dettaglio progetto formativo

 

Questionario obbligatorio per il tirocinante. Scarica pdf
Questionario obbligatorio per il soggetto ospitante. Scarica pdf

Per consultare le open list DiARC
• www.diarc. OpenlistdegliStudiProfessionali
• www.diarc OpenlistdellaRicercaintramoenia
• www.diarc.OpenlistdeiCorsiintramoenia

ALLEGATI, LINK contatti E MODULISTICA per soggetti esterni, enti, docenti

Call di manifestazione di interesse ad accogliere tirocinanti per essere inseriti nelle Open List
• Call manifestazione di interesse Studiprofessionali
Call manifestazione di interesse Ricerca DiARC
Call manifestazione di interesse Corso di Tirocinio 

 

 

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633