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Per informazioni rivolgersi a:

Sig.ra Laura Allagrande

(email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel.: 081-2538050 - indirizzo: Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, 2° piano)

 

Tesi di laurea

Indicazioni operative per le sedute di laurea in modalità a distanza

Riconoscimento di attività svolte all'estero

 Tesi di laurea

La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Architettura 5UE prevede la presentazione di una tesi elaborata dal candidato sotto la guida di un relatore di carattere progettuale o teorico sperimentale. Nel lavoro il candidato deve mostrare di disporre di basi metodologiche adeguate all’esame degli ambiti disciplinari di maggior rilievo e di possedere capacità di analisi e di elaborazione critica.
• Un mese prima il candidato per essere ammesso all’esame di laurea dovrà presentare alla commissione il lavoro in fase di ultimazione (Pretesi).
• Nella seduta di laurea la tesi dovrà essere illustrata alla Commissione mediante presentazione a video, da una relazione illustrativa e da tavole grafiche di sintesi del lavoro svolto.
• Le Commissioni giudicatrici della prova finale sono nominate dal Rettore o, su sua delega, dal Direttore del Dipartimento e sono composte da almeno 7 membri scelti tra i professori di ruolo e i ricercatori, di cui almeno 4 professori di ruolo.

Relatori
Ciascun professore titolare di un insegnamento ufficiale contenuto nel manifesto degli Studi del Corso di Laurea può essere relatore di tesi di laurea; è prevista la figura di correlatori anche esterni al Diarc per il supporto di specifiche competenze richieste dal tema di tesi.
• ciascun professore relatore può presentare una “offerta di laurea”;
• ogni altra forma di individuazione dei temi oggetto di tesi viene lasciata alla libera relazione tra docenti e laureandi, ferma restando la necessità, in sede di discussione, di specificare, la natura di “approfondimento disciplinare” del lavoro svolto.

 Richiesta e svolgimento della tesi:
Per lo svolgimento della tesi sono previsti 12 crediti.
• hanno diritto ad accedere alla tesi di laurea gli studenti iscritti al 5° anno e successivi che abbiano frequentato o stiano frequentando un laboratorio di sintesi finale.
• la  richiesta di prenotazione per la pretesi/ seduta di laurea dovrà rispettare le tempistiche pubblicate dal calendario del DIARC su apposito sito http://www.diarc.5ue.unina.it/index.php/laurea/calendario-sessioni

• per la richiesta di prenotazione  alla pretesi e alla seduta di laurea vai alla pagina domanda di laurea

Indicazioni operative per lo svolgimento di prove di esame di laurea a distanza 

Le modalità di esame di laurea a distanza assicureranno il rispetto dei principi di pubblicità della prova, di corretta identificazione dei candidati, di regolarità della verifica della preparazione dei candidati. Per ogni altro aspetto valgono le disposizioni normative e regolamentari vigenti.

1) I candidati devono prenotarsi alla seduta di pretesi entro i termini previsti e pubblicati sul sito del CdS http://www.diarc.5ue.unina.it/index.php/laurea/calendario-sessioni
inviando per posta elettronica alla Sig.ra Allagrande il modulo di prenotazione firmato dal relatore e raggiungibile al link
I candidati devono utilizzare esclusivamente la mail istituzionale di unina.

2) Una volta formate le Commissioni, l'ufficio didattico (Sig.ra Allagrande), invia le convocazioni per la seduta di pretesi con una mail unica indirizzata ai Presidenti di Commissione, ai Commissari e ai candidati.

3) Le sedute di pretesi a distanza si svolgono utilizzando la piattaforma MS Teams, in grado di assicurare l’apertura di una “classe virtuale” ad accesso pubblico.
I candidati installano MSTeams sul proprio pc, seguendo le istruzioni della guida per studenti disponibile al link: http://softwaresso.unina.it/teams/TEAMSstartguideStudente.pdf

4) Il  Presidente di Commissione crea un Team (inserendo gli indirizzi mail di tutti i commissari relatori e non relatori, del coordinatore di CdS* e di tutti i candidati). Il Team viene denominato come segue:
Diarc_CdS ...._Seduta di pretesi ..../..../ ...(data)_.........(Cognome e nome del Presidente) Guida Teams sedute di Laurea
Del suddetto Team sono proprietari il Presidente, il Coordinatore del CdS e i Commissari relatori.
Per garantire, al termine della discussione, uno spazio privato in cui la Commissione possa successivamente deliberare, il Presidente crea un canale privato "Commissione"  e pianifica la riunione nel giorno e nell'orario previsti per la seduta di pretesi, dandone comunicazione a tutti via mail.

5) Due giorni prima della data fissata per la pretesi, i candidati devono caricare la presentazione del loro lavoro sulla piattaforma MSTeams nel canale Generale, affinchè i commissari possano prenderne visione.
Il file va nominato come segue: Pretesi_Cognome candidato_Nome candidato _Cognome relatore_Nome relatore.

6) Nell giorno e nell'orario stabiliti per la seduta di pretesi, il Presidente apre la riunione a cui devono partecipare i commissari e tutti i candidati.
A conclusione della seduta, i componenti della Commissione valutano l'ammissione dei candidati all'esame di laurea e concordano una data fissata a un mese di distanza dalla seduta di pretesi. 
Il Presidente di Commissione compila il modulo della seduta di pretesi, lo trasmette alla Sig.ra Allagrande, comunicando la data fissata per la seduta di laurea.

7) Per la seduta di laurea i candidati devono prenotarsi seguendo le procedure indicate sul sito unina alla pagina http://www.unina.it/modulistica/architettura

8) La Sig.ra Allagrande invia la convocazione ai commissari e ai candidati.

9) La Segreteria invia al Presidente di Commissione la documentazione relativa ai candidati (carriera e media di base).

10) Due giorni prima della data fissata per la seduta di laurea, i candidati devono caricare sul canale "Generale" una cartella (Nome cartella: Cognome candidato_Nome candidato _Cognome relatore_Nome relatore.
La cartella deve contenere:
- la presentazione (Cognome_Nome_presentazione);
- le tavole in pdf (Cognome_Nome_ tavole);
- l'eventuale book in pdf (Cognome_Nome_book ).
I candidati devono inoltre compilare il questionario raggiungibile al link http://bit.ly/2U77YJF

Data la natura pubblica della seduta, occorre generare il “codice univoco” della Seduta di Laurea che dovrà essere pubblicato sul sito sito webdocenti del Presidente con avviso pubblico, in modo da consentire la partecipazione a quanti siano interessati ad assistere.

11) Nel giorno e nell'orario stabiliti, il Presidente apre la riunione per la seduta di laurea a cui devono partecipare i commissari e tutti i candidati.
Il Presidente, dopo aver verificato l'avvenuta compilazione del questionario di laurea, avvia la seduta dando lettura della composizione della Commissione e dell’elenco nominativo dei laureandi. Procede quindi al riconoscimento degli studenti, informandoli delle norme etiche generali da seguire e dei comportamenti da evitare ai fini del regolare svolgimento delle prove. L’accertamento dell’identità del candidato verrà effettuato dalla Commissione attraverso l’esibizione a video di un valido documento di identità.
Tutti i componenti della Commissione devono restare simultaneamente in contatto audiovisivo per tutta la durata della seduta.
Al termine della discussione, il Presidente sospende temporaneamente la seduta telematica pubblica per consentire, in seduta telematica ristretta ai soli componenti della Commissione, la valutazione dei candidati.

12) Al completamento della fase di valutazione, il Presidente attiva la seduta telematica pubblica, verifica per appello la presenza in collegamento di tutti i laureandi, comunica l’esito della prova e procede quindi, per ogni Candidato, a perfezionare la verbalizzazione digitale.

13) A conclusione della seduta il Presidente o il coordinatore del CdS chiude l'accesso dei candidati alla piattaforma e provvede ad eliminare il Team.

I candidati e i commissari sono invitati a prendere visione dei documenti predisposti dall'Ateneo:
Misure straordinarie per gli esami a distanza
Indicazioni operative esami e lauree a distanza

 Rconoscimento attività svolte all'estero

 

Si comunica che il Consiglio di Dipartimento, sulla base delle Linee_guida della SPSB, ha deliberato il riconoscimento di “Attività formative svolte all’estero nell’ambito della prova finale”. [1]

È possibile riconoscere fino a N-1 crediti, dove N è il numero di crediti per la prova finale previsti dal Regolamento Didattico.

Si ricorda ai docenti relatori e agli studenti interessati che le Modalità per il riconoscimento di attività formative svolte all’estero nell’ambito della prova finale prevedono che:

A. per gli studenti che fruiscono di una borsa ERASMUS o equivalenti:

- lo studente debba sottoscrivere il Learning Agreement all’interno del quale deve essere inclusa la voce “Thesis activity” e i relativi crediti;

- la CCD debba ricevere, al fine del riconoscimento, dall’Ufficio Relazioni Internazionali la documentazione a supporto dell’attività svolta.

B. per gli studenti che svolgono la tesi all'estero non in ambito ERASMUS:

- il relatore comunichi PREVENTIVAMENTE al Coordinatore Didattico del Corso di Studi che lo studente svolgerà la tesi all'estero specificando luogo e periodo;

- il relatore comunichi PREVENTIVAMENTE all'Ufficio Affari Generali (dott. Roberto Trabucco) che lo studente svolgerà la tesi all'estero, specificando luogo e periodo. Ciò è indispensabile ai fini della copertura assicurativa;

- la CCD debba ricevere, al fine del riconoscimento, dal relatore comunicazione che le attività si sono regolarmente concluse e proposta inerente il N di crediti di “Thesis activity” da riconoscere, allegando copia della comunicazione dell'Ufficio Affari Generali che dà riscontro della avvenuta attivazione della copertura assicurativa.



[1] CdD del 21.07.2014, e del 30.10.2015, e DP della SPSB del 12.12.2015.

CCD, Commissione di Coordinamento Didattico

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