Cupola 3.jpgCupola.jpgD'Architettura.jpgPalazzo Reale.jpgSFDP.jpgposte.png
La nostra meta più alta dovrebbe essere quella di produrre uomini in grado di concepire una totalità, anziché lasciarsi troppo presto assorbire 
nei canali angustissimi della specializzazione. Il nostro secolo ha prodotto il tipo dell'esperto in milioni di esemplari: facciamo posto
ora agli uomini di ampia visione (Walter Gropius, 1937)

Il Corso di Laurea Magistrale ARC5UE quinquennale a ciclo unico , classe LM-4 c.u. (Laurea Magistrale in Architettura e Ingegneria edile architettura),  ha come obiettivo la formazione di una figura professionale
generalista conforme alla qualifica di architetto,  così come prevista nella direttiva europea 2005/36, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
La Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico è riconosciuta dall'Unione Europea e si consegue al termine del Corso quinquennale di studi che prevede 30 esami e l'acquisizione di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU) ripartiti secondo un'ampia interdisciplinarietà.

L'accesso al corso ARC5UE è a numero chiuso, programmato a livello nazionale, ed avviene tramite test di ingresso. Trattandosi di disciplina complessa, che è insieme scienza, arte e mestiere, gli insegnamenti previsti riguardano lo studio di teorie, di esempi e di tecniche e sono strutturati in maniera da consentire un equilibrato rapporto tra gli aspetti teorici e pratici dell'architettura: a conclusione del percorso formativo gli studenti di ARC5UE devono possedere conoscenze e capacità operative e di sintesi connesse al progetto di architettura, coerentemente con le competenze previste negli 11 punti della citata direttiva. I laureati possono accedere all'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sezione A architetto SENIOR e per l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri Edili e Ambientali e possono esercitare nei paesi dell'Unione Europea la professione di architetti, urbanisti e specialisti del recupero e della conservazione.

 link l sito  universitaly

COMITATO DI INDIRIZZO

Il Comitato di Indirizzo dei Corsi di Studio del Dipartimento di Architettura è  stato istituito, il 16 novembre 2017.
Il Comitato di Indirizzo ha il compito, per ogni Corso di Laurea e Corso di Laurea Magistrale del Dipartimento, di migliorare il quadro informativo sui fabbisogni di professionalità nel mercato del lavoro e di formalizzare il confronto con le Parti che, pur esterne all'Università, sono portatrici di interessi nei confronti dei prodotti formativi universitari evidenziando, in particolare, esigenze e fabbisogni così come espressi dal mondo della professione e dal contesto socio-economico in cui i Corsi sono inseriti.
L'istituzione del Comitato di Indirizzo risponde alle indicazioni dei DM n. 509 del 3/11/1999 "Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei" e n. 115 del 08/05/2001 "Programmazione del sistema universitario per il triennio 2001-2003", che hanno richiesto agli Atenei, e specificatamente ai singoli Corsi di Laurea, di dotarsi di un sistema di valutazione costante della qualità - per quanto concerne sia l’organizzazione sia i risultati della didattica - e di occuparsi del coordinamento col mondo esterno, con particolare attenzione all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il Comitato si riunisce di norma una volta all'anno.

LA COMPOSIZIONE DEL COMITATO DI INDIRIZZO è CONUSLTABILE AL LINK

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DI INDIRIZZO 8 APRILE 2021

 

 

Coordinatore del corso di studi: prof. arch. Maria Cerreta

ricevimento
GIOVEDI' 15.00-16.00
inviare una mail  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In considerazione dell'emergenza sanitaria COVID 19  il ricevimento verrà effettuato unicamente in modalità telematica su piattaforma MS Teams.

Gli studenti sono inviatati a inviare preventivamente una mail indicando l'indirizzo istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  per  il collegamento su piattaforma MS Teams all'orario indicato. 

 

 

 

 

 

 

 

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633