Cupola 3.jpgCupola.jpgD'Architettura.jpgPalazzo Reale.jpgSFDP.jpgposte.png
homeenglish

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di aprile

 

 

 il prof. Mariniello riprende le attività didattiche subito dopo la pausa pasquale

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

il prof. Vito Cappiello riprende le revisioni dei progetti

studenti e laureandi possono contattarlo via mail

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

si ricorda che

gli studenti del 5° anno 

e quelli fuori corso
possono sostenere esami 
anche dopo la chiusura della sessione di febbraio.

Pertanto possono chiedere ai docenti

di fissare date per appelli d'esame anche con cadenza mensile

  

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

la prof. Isotta Cortesi è disponibile per le revisioni di laurea degli allievi del prof Vito Cappiello per il tempo della sua assenza. 
il mercoledì dalle 11 alle 14 (già dal 29 pv).
gli allievi interessati devono confermare la loro presenza via mail o via cellulare

 

 

il prof. Gabor Szaniszl è disponibile ad effettuare  revisioni degli allievi del prof. Franco Mariniello per il tempo della sua assenza

il martedì e venerdì mattina dalle 9.30 alle 13.30.

  

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

ESAMI LABORATORIO DI SINTESI
La seduta d'esami del Laboratorio di Sintesi, coordinato dal prof. Antonio Mariniello, prevista per il 24 marzo p.v.,
è spostata al 27 marzo, ore 11.00,
aula Baculo, sesto piano.
Resta confermata la data del 30 marzo, ore 9.30, aula Baculo, per la seconda seduta d'esami.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

LABORATORI DI RESTATURO a.a.2016_2017

Elenco degli allievi dei Laboratori

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

BANDO SELEZIONE TESI DI LAUREA_scadenza 15.4.2017

 E' stato pubblicato il Bando per la selezione di tesi di laurea  magistrale in Architettura avente come oggetto preservazione, modificazione, trasformabilità, mutazione, cambiamento del patrimonio culturale italiano attraverso il progetto.
PHI Proyecto Patrimonio Histórico+cultural Iberoamericano è una "rete tra reti" nata con lo scopo di lavorare sulla conoscenza e sulle metodologie di intervento del patrimonio culturale storico + latinoamericano.  La rete si pone come piattaforma di confronto attraverso l'organizzazione di convegni, seminari, workshop e attraverso la pubblicazione di tesi di laurea, di master, di dottorato, di specializzazione, nonché lavori di ricerca su un'apposita piattaforma on_line che costituisce luogo virtuale di confronto e di scambio culturale.
Quest'anno la Rete PHI_ITA individuerà 8 tesi di laurea magistrale da inserire nella piattaforma attraverso una doppia selezione effettuata dalle Università aderenti alla Rete.

scarica bando

scarica locandina

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

LABORATORI DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA a.a.2016_2017

Si riportano gli elenchi degli allievi iscritti ai Laboratori:

Laboratorio di Costruzione dell'architettura A - prof. Umberto Caturano
Laboratorio di Costruzione dell'architettura B - prof. Sergio Pone
Laboratorio di Costruzione dell'architettura C - prof.ssa Maria Rita Pinto
Laboratorio di Costruzione dell'architettura C - prof.ssa Valeria D'Ambrosio

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

LABORATORIO DI SINTESI
Le prossime lezioni del corso di Laboratorio di Sintesi coordinato dal prof. Mariniello del giovedì ore 14-18,50 e del lunedì ore 11-13, saranno svolte dal prof. Bassolino e dal prof. Guida, di Progettazione esecutiva e Progettazione Urbanistica,
fino a saturare il monte ore previsto dalle materie integrate.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

DIDATTICA LABORATORI

Si comunica che l’attività didattica dei Laboratori riprenderà a partire da lunedì 20 marzo con la presentazione e

la relativa scelta secondo il seguente calendario:

LABORATORI DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA

lunedì 20 marzo ore 9.00 aula SL1.1

LABORATORI DI RESTAURO
lunedì 20 marzo ore 14:00 aula SL 3.7

LABORATORI DI URBANISTICA
martedì 21 marzo ore 14:00 aula SL 4.5

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

CORSO DI LINGUA INGLESE

Il corso di lingua inglese di livello A2 inizierà il martedi 21 marzo dalle ore 12,00 alle ore 14,00,
e si svolgerà nelle aule LDI del III piano di via mezzocannone 16.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

DIDATTICA LABORATORI

Si comunica che l’attività didattica dei Laboratori di Costruzione dell’Architettura, Urbanistica e Restauro
è sospesa fino a nuovo avviso.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

CORSI DI STORIA DELLA CITTA'

Si comunica che i corsi di Storia della Città A e B proff. Di Mauro e Mangone inizieranno il giorno 15.3.2017

invece del giorno 13.3.201.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

ATTIVITA' DI TUTORATO (TIPO A)

Si comunica agli studenti del CdS che le attività di tutorato (tipo A) riprenderanno in data 15 marzo 2017, dalle 13 alle 14, in Aula S2.2., e dalle 16 alle 17 in Aula S1.2., e proseguiranno secondo il calendario allegato. I tutor sono a disposizione degli studenti per fornire assistenza e realizzare azioni di supporto finalizzate a consolidare e rafforzare l'apprendimento dei diversi insegnamenti.

scarica calendario

 

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

 

 divisione degli studenti per lettera  

in tutti i corsi e i laboratori di tutti gli anni 

in caso di 2 corsi: corso A      A-L 
                                          B      M-Z

in caso di 3 corsi: corso A      A-D 
                                          B      E-O 
                                          C      P-Z

in caso di 4 corsi: corso A      A-C 
                                          B      D-L 
                                          C      M-Q 
                                          D      R-Z

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo

 

IL TEST DI AMMISSIONE

AL CORSO 

PER L'A.A. 2017-18

SI SVOLGERA'

GIOVEDI' 7 SETTEMBRE 2017

 

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs010317 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di marzo


 

il ricevimento studenti della Coordinatrcice prof. arch V. Pezza, previsto il giorno 8 marzo 2017, è sospeso

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di febbraio

URGENTE

LA DATA ULTIMA PER LA COMPILAZIONE DEI QUESTIONARI

E' SPOSTATA AL 28 FEBBRAIO

Si sollecitano gli studenti ad effettuare la valutazione della didattica dei corsi del I semestre 

Per effettuare la valutazione bisognerà accedere, con le credenziali del proprio indirizzo e-mail UNINA al sito:

sondaggi.unina.it

Lo studente visualizzerà il questionario se

·      ha correttamente eseguito l’accesso alla piattaforma;
·      in regola con il pagamento delle tasse universitarie dell’anno in corso;
·      annovera nel proprio piano di studi la corretta combinazione insegnamento/docente per l’anno di corso
      in questione (all’occorrenza verificare in Segrepass);

In caso di problemi legati all’accesso alla piattaforma o all’individuazione degli esami da valutare, è necessario che lo 

studente apra un ticket presso il contact center inviando tempestivamente una e-mail all’indirizzo: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con cui segnalerà il problema riscontrato

 

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avvisi di gennaio

Si avvisano gli studenti che l'attività di tutoraggio (tipo A) è sospesa e riprenderà con l'inizio dei corsi del secondo

semestre in data e orario che saranno comunicati

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PLACEMENT TEST
Fino al 15 febbraio sono aperte le iscrizioni per il primo Placement Test di lingua inglese (livello A2)
destinato a 200 studenti dei Cdl in Architettura Arc5UE e Scienze dell'Architettura. 
Per prenotarsi: esol.unina.it
L'esame si terrà il giorno 20 FEBBRAIO 2017 alle ore 9,30 in VIA MEZZOCANNONE 16, III PIANO, AULE LDI.
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
CORSO BASE DI LINGUA SPAGNOLA
Sono aperte le iscrizioni al corso base di lingua spagnola destinato agli studenti del Dipartimento di Architettura
che intendono sostenere un tirocinio all'estero nell'ambito del progetto Erasmus Plus Traineeship.
Saranno ammessi i primi 35 prenotati.
 
Per prenotarsi Esol.unina utilizzando le credenziali della posta unina.

Il corso, tenuto dalla dott.ssa Leal Rivas, inizierà il 6 marzo e si svolgerà presso il CLA di via Mezzocannone 16
II piano aula 1 dalle 12 alle 15.
 
  ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Logo GardeNET

Fino al 28/2/2017 sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al Tirocinio intra moenia nell'ambito del Progetto di ricerca "GardeNet. Coltivare biodiversità", organizzato dai proff. Nicola Flora e Maria Cerreta.

Il progetto intende attivare un Urban Living Lab (ULL) per sperimentare nella città di Napoli le   potenzialità dei giardini condivisi quale strumento di partecipazione civica per i giovani di 16-35 anni e di contributo al miglioramento della qualità della vita urbana.

scarica il bando

 

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

il ricevimento del giorno 25 gennaio 2017 è spostato allle ore 11,3

presso lo studio della prof. Pezza, 4 piano, scala A, n. 407, del complesso
di Forno Vecchio

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Valutazione della didattica - I semestre aa 2016/17

Si sollecitano gli studenti ad effettuare la valutazione della didattica dei corsi del I semestre

entro il 15 febbraio 2017 

Per effettuare la valutazione bisognerà accedere, con le credenziali del proprio indirizzo e-mail UNINA al sito:

sondaggi.unina.it

Lo studente visualizzerà il questionario se:

·      ha correttamente eseguito l’accesso alla piattaforma;
·      in regola con il pagamento delle tasse universitarie dell’anno in corso;
·      annovera nel proprio piano di studi la corretta combinazione insegnamento/docente per l’anno di corso
      in questione (all’occorrenza verificare in Segrepass);

In caso di problemi legati all’accesso alla piattaforma o all’individuazione degli esami da valutare, è necessario che lo

studente apra un ticket presso il contact center inviando tempestivamente una e-mail all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con cui segnalerà il problema riscontrato

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si segnala che tutti gli studenti, docenti e ricercatori del Corso Arc5UE

possono scaricare gratuitamente un'ampia gamma di software messi a disposizione dalla Microsoft

collegandosi all'indirizzo 

 http://e5.onthehub.com/WebStore/Welcome.aspx?ws=766852e8-919b-e011-969d-0030487d8897  

e inserendo le credenziali di posta elettronica unina.

per info

http://www.csi.unina.it/freesoftware

 


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avvisi di dicembre 

 

in relazione alla improvvisa e prematura scomparasa della prof. Ada Lettieri

si danno le seguenti informano agli studenti che hanno seguito i suoi corsi:

 

ESAMI DI ANALISI MATEMATICA 1 E GEOMETRIA

Gli studenti del primo gruppo (lettere A-D) sosterranno

l'esame di Analisi Matematica 1 e Geometria relativi ai corsi dell'a.a. 2015/6 e di tutti gli anni accademici

precedenti (corsi tenuti dalle prof. Lettieri, Diviccaro, Ambrosio)  

IL 22 DICEMBRE 2016, IL 13 GENNAIO, IL 20 GENNAIO E IL 27 GENNAIO 2017

dalla commissione presieduta dal prof. Alberto Fiorenza e,

da Febbraio 2017, dalla commissione presieduta dalla prof. Bice Cavallo.

Per ulteriori informazioni (modalità di prenotazione, orario di ricevimento, programma di esame, ecc.)

consultare il sito docente del prof. Fiorenza.



ESAMI DI ANALISI MATEMATICA 2

Gli studenti del primo gruppo (lettere A-D) sosterranno l'esame di Analisi Matematica 2

relativi ai corsi dell'a.a. 2016/17 e di tutti gli anni accademici precedenti

(corsi tenuti dalle proff. Lettieri, Diviccaro) il

22 DICEMBRE 2016 dalla commissione presieduta dal prof. Ferdinando Casolaro e,

da GENNAIO 2017, dalla commissione presieduta dal prof. Michelangelo Di Stasio.

Per le prenotazioni far riferimento ai fogli predisposti presso la scala B, primo piano.

 

 


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avvisi di ottobre 

CORSI E CICLI DI SEMINARI PER ATTIVITA' A CREDITI LIBERI PROMOSSI DAL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA a.a.2016-2017

 

per scaricare l'elenco delle attività, i programmi e l'orario e per conoscere le modalità di iscrizione

 

 


 

  

ACCOGLIENZA MATRICOLE

GIOVEDI 13 OTTOBRE

ORE 15

AULA SL 3.7

COMPLESSO DELLO SPIRITO SANTO

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avvisi di settembre

 

gli elenchi con le divisioni degli studenti nei diversi laboratori

saranno affissi la mattina di lunedì 26 settembre al

pt,3°piano e 4° piano della scala C del Complesso dello Spirito Santo

 

 

 

 

divisione degli studenti per lettera  nei corsi teorici di tutti gli anni e nei laboratori del 1°anno

in caso di 2 corsi: corso A      A-L
                                          B      M-Z

 

in caso di 3 corsi: corso A      A-D
                                          B      E-O
                                          C      P-Z

in caso di 4 corsi: corso A      A-C
                                          B      D-L
                                          C      M-Q
                                          D      R-Z

 

 

inizio lezioni

 per i corsi del 2, 3, 4, 5 anno

LUNEDI' 26 SETTEMBRE

per i corsi del 1 anno

LUNEDì 17 OTTOBRE

 

................................................................................................................................................................................................................

giovedì 22 settembre
dalle 9,00 
aula SL 3.7
Presentazione dei laboratori del 2,3,4,5 anno
 
Mostra della didattica dei laboratori
 
Presentazione dei Laboratori
Giovedì 22 settembre aula SL3.7
2° anno
ore 9:00 - 9,45     Composizione Architettonica e Urbana 2
                                   Architettura degli interni
ore 9,45 - 10:15     iscrizioni
3° anno
ore 10,30 - 11,15     Composizione Architettonica e Urbana 3
                                  Architettura del Paesaggio
ore 11,15 - 11,45     iscrizioni
4° anno
ore 12,00- 12,45      Composizione Architettonica e Urbana 4
                                  Lettura morfologica
ore 12,45 - 13,15     iscrizioni
5° anno
ore 13,30 - 14,15     Laboratorio di Sintesi Finale
ore 14,15 -14,45      iscrizioni

................................................................................................................................................................................................................

La Coordinatrice del 5UE prof. Valeria Pezza riprenderà il ricevimento studenti mercoledì 7 settembre nei locali della Presidenza a Palazzo Gravina

...............................................................................................................................................................................................................

Si comunica che anche per l'a.a. 2016\2017 per il passaggio d'anno non c'è lo sbarramento legato al numero di crediti maturati. Resta invece invariata la propedeudicità degli esami come stabilita dal  regolamento del corso di Laurea 

................................................................................................................................................................................................................

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 20 luglio

 

LA DATA DEL TEST DI AMMISSIONE 

 

PER L'A A 2016-17 è

 

8 SETTEMBRE 2016

 

 per informazioni:

 

ACCESSO CORSI A NUMERO PROGRAMMATO MIUR

 

http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/gennaio/av-26012016.aspx

 

Per iscriversi:

 

- presentazione della domanda, esclusivamente, attraverso il portale www.universitaly.it 

 

(accesso programmato - Iscrizioni 2016), scadenza 26 luglio h. 15.00; 

 

- pagamento contributo, esclusivamente, attraverso il portale di ateneo (www.segrepass.unina.it

 

con scadenza 29 luglio h. 15.00.

 

Il bando è accessibile al link 

 

http://www.unina.it/documents/11958/12736312/Formazione-Architetto_01_Bando.pdf

 

http://www.unina.it/didattica/offerta-didattica/corsi-a-numero-programmato/bandi-di-ammissione

 

Vedi DM 30 giugno 2016 n.546 e relativi allegati

 

http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/giugno/dm-30062016.aspx

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 27 giugno

 

il DiARC ha organizzato una prova di simulazione del test d'ingresso 

 

ai Corsi di laurea in Architettura per gli studenti delle scuole superiori

 

per venerdì 8 luglio 2016 ore 14.30 - 17.00,  aula SL 1.1, scala F

 

Dipartimento di Architettura, Università di Napoli Federico II,  

 

Via Forno Vecchio, 36- Napoli.

 

Si avvisano gli studenti interessati che è possibile prenotarsi compilando il modulo al seguente link

 

https://docs.google.com/forms/d/1Ax8q2EMfo6INRPSemA_id5j_exsQESJeBbiFfy-hbgQ/viewform?c=0&w=1&usp=mail_form_link

 

Verranno  accolte le prenotazioni secondo l'ordine di registrazione . Le conferme verranno inviate  il giorno 1 luglio via mail. Si prega pertanto di fare attenzione nel digitare il proprio indirizzo di posta elettronica nel modulo di prenotazione.

 

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 20 giugno

 
 
 

è on-line il bando 2016 

 

per gli assegni di tutorato, al link:

 

http://www.unina.it/didattica/opportunita-studenti/assegni-per-attivita-di-tutorato

 
 
 

Scadenza: 8 luglio.

250 assegni annui così suddivisi: 

1) n. 150 di tipologia A, 

della durata di 50 ore ciascuno, 

da destinare agli iscritti, per l’a.a. 2015/16, ai corsi di laurea

specialistica/magistrale, 

2) n. 100 di tipologia B, 

della durata di 50 ore ciascuno, da destinare agli iscritti, per l’a.a. 2015/16, ai corsi di dottorato di ricerca ed

al corso di scuola di specializzazione per le Professioni Legali



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 1 giugno

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA
 
 
 
IL 10 GIUGNO SI CHIUDONO le finestre di rilevazione per la valutazione della didattica 
 
gli studenti  di tutti i corsi di laurea  sono tenuti a compilare i questionari  di rilevazione 
attraverso la procedura  on-line, disponibile all'indirizzo  http://esol.unina.it/sondaggi 
utilizzando le chiavi di accesso del proprio indirizzo e-mail UNINA.
Una volta  individuato il corso di laurea, l'insegnamento e  il nome del docente,
lo studente  deve  compilare il questionario rispondendo a tutte le domande.
Solo in questo modo la scheda verrà presa in carico dal sistema.
Si ricorda che la procedura di raccolta delle opinioni garantisce l'assoluto anonimato.
Per effettuare la rilevazione è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse.
segnalando la specifica problematica (accesso negato, mancanza di un insegnamento, etc.).
Per tutte le info e per l'elenco degli insegnamenti/docenti da valutare con le relative finestre



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 16 maggio

Si ricorda agli studenti del 1° anno che il mercoledì, in aula S 6.2 dalle ore 16 alle 18, è possibile ricevere assistenza dai TUTOR
 per qualsiasi difficoltà, dubbio, aiuto che non abbia trovato risposta nei corsi ufficiali.
I prossimi appuntamenti sono 18, 25 maggio 1,8,15 giugno. Sarà definito un successivo calendario per il periodo di esami.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 10 maggio

 

la coordinatrice di Arc5UE, prof. arch. V. Pezza, avvisa che il ricevimento previsto 
per mercoledì 11 maggio è rinviato a
venerdì 13 maggio ore 10, pal Gravina, ex presidenza

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 9 maggio

il DiARC ha organizzato una prova di simulazione del test d'ingresso
ai Corsi di laurea in Architettura

per venerdì 20 maggio 2016 ore 14.30 - 17.00,  aula SL 1.1, scala F
Dipartimento di Architettura, Università di Napoli Federico II, 
Via Forno Vecchio, 36- Napoli.

Si avvisano gli studenti interessati che è possibile prenotarsi compilando il modulo al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/1Ax8q2EMfo6INRPSemA_id5j_exsQESJeBbiFfy-hbgQ/viewform?c=0&w=1&usp=mail_form_link

Verranno  accolte le prenotazioni secondo l'ordine di registrazione fino ad un massimo di 90 partecipanti. Le conferme verranno inviate  il giorno 13 maggio via mail. Si prega pertanto di fare attenzione nel digitare il proprio indirizzo di posta elettronica nel modulo di prenotazione.

Per info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 6 maggio

 

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA
 
Sono state pubblicate le finestre di rilevazione per la valutazione della didattica e l'elenco dei corsi del secondo semestre da  valutare. In relazione agli intervalli temporali previsti;
gli studenti  di tutti i corsi di laurea  sono tenuti a compilare i questionari  di rilevazione
attraverso la procedura  on-line, disponibile all'indirizzo  http://esol.unina.it/sondaggi utilizzando le chiavi di accesso del proprio indirizzo e-mail UNINA.
Una volta  individuato il corso di laurea, l'insegnamento e  il nome del docente, lo studente  deve  compilare il questionario rispondendo a tutte le domande. Solo in questo modo la scheda verrà presa in carico dal sistema. Si ricorda che la procedura di raccolta delle opinioni garantisce l'assoluto anonimato.
Per effettuare la rilevazione è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse. Qualora si riscontrassero difficoltà con la procedura,  sarà necessario inviare una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , segnalando la specifica problematica (accesso negato, mancanza di un insegnamento, etc.).
Per tutte le info e per l'elenco degli insegnamenti/docenti da valutare con le relative finestre vai  all'indirizzo http://www.presidenzarchitettura.unina.it/valutazione_didattica.html
 
 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 27 aprile

 

Alle ore 18.00 di oggi, mercoledì 27 aprile sarà possibile iscriversi al corso del Prof. Giacomo Ricci: "La pratica del fumetto – dal disegno a mano libera agli strumenti informatici"

Gli studenti interessati a partecipare dovranno registrarsi compilando il modulo all'indirizzo

https://docs.google.com/forms/d/1ueu2fI14J4TDE11i3kvFcGRKuwljTNbJWWpw61wRFXc/viewform?c=0&w=1&usp=mail_form_link

Verranno accolte le iscrizioni, secondo l'ordine di registrazione, fino ad un massimo di 70 studenti e verranno ritenute valide solo quelle effettuate a partire dalle ore 18.00 (verranno ritenute nulle tutte quelle precedenti alle ore 18.00)

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 11 aprile

 

il ricevimento studenti della Coordinatrice prof. V. Pezza

del giorno 13 aprile è spostato alla settimana successiva

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 31 marzo

 

il corso a crediti liberi del prof. Riccardo De Martino

si svolgerà in aula 10 alle ore 15

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 22 marzo

 

 

AVVISO IMPORTANTE PER I LAUREANDI

sentito il Dirigente della Ripartizione Relazione studenti,

dott. Maurizio Tafuto,

è stata concessa la ulteriore proroga al 22 aprile 2016

per gli studenti che devono sostenere gli ultimi 2 esami

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 11 marzo

 

 

si comunica che le attività di turoraggio

si svolgono

il mercoledì dalle 16,00 alle 18,00

nell'aula S6.2

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 11 marzo

 (replica dell'avviso del 27 febbraio)

 

si comunica che

in via eccezionale

si aprirà una finestra di esami

nei giorni 31 marzo e 1 aprile

e la didattica sarà sospesa negli stessi giorni

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 1 marzo

 

PRESENTAZIONE DEI LABORATORI DEL SECONDO SEMESTRE

e divisione degli studenti

venerdì 4 marzo

nell'aula SL1.1

11.00-12.00   laboratori di restauro 4 anno
12.00-12.30   raccolta delle preferenze

12.30-13.30   laboratori di urbanistica 4 anno
13.30-14.00   raccolta delle preferenze

Gli elenchi definitivi saranno affissi lunedi 7 ore 9.30 al 4 piano.

lunedì 7 marzo

nell'aula SL4.5

9.00-10.00   laboratori di costruzione dell'architettura 2 anno

10,00-10.30  raccolta delle preferenze

immediatamente dopo si procederà alla distribuzione degli studenti nei 4 laboratori

 

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 29 febbraio

 

Placement test 
Il giorno 4 marzo si svolgerà un altro placement test
sono aperte le iscrizioni presso il CLA.
Il placement test è obbligatorio per tutti gli studenti dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Architettura. 
Nel Corso di Laurea quinquennale a c.u. Architettura Arc5UE Il test è obbligatorio per gli studenti del II anno
il livello minimo di accertamento della lingua inglese che esonera dalla frequenza al corso, è il livello A2. 
 
Chi ha già sostenuto il placement test e non lo ha superato non può ripeterlo, dovrà frequentare il corso che inizierà nel secondo semestre e poi sostenere l’esame.
Gli studenti in possesso in una certificazione internazionale riconosciuta dal MIUR
e conseguita negli ultimi 5 anni possono richiedere il riconoscimento dell’idoneità
presentando al CLA (via Mezzocannone 16, II piano) la seguente documentazione:
-copia del certificato originale
-fotocopia del certificato originale
-fotocopia di un documento di riconoscimento.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 27 febbraio

si comunica che

in via eccezionale

si aprirà una finestra di esami

nei giorni 31 marzo e 1 aprile

e la didattica sarà sospesa negli stessi giorni

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 22 febbraio

 

il ricevimento studenti della Coordinatrice del 5UE prof. arch. Valeria Pezza
previsto per mercoledì 24 febbraio
è spostato alla settimana successiva
 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 28 gennaio

 

AVVISO PER GLI STUDENTI DI TUTTI I CORSI DI LAUREA
Nel mese di febbraio le attività di tutoraggio si terranno il VENERDI MATTINA dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in aula SL3.3. 
In particolare :
dalle ore 9,00 alle ore 11,00 Attività di tutoraggio per PHOTOSHOP;
- dalle ore 11,00 alle ore 13,00 Attività di tutoraggio per AUTOCAD 3D.
  

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 27 gennaio

IL MIUR HA RESO NOTA LA DATA DEL TEST DI AMMISSIONE AL CORSO

8 settembre 2016

http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/gennaio/av-26012016.aspx

 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 25 gennaio
 
 
PLACEMENT TEST
Sono aperte le iscrizioni per il Placement Test di lingua inglese destinato agli studenti dei Cdl in Architettura e Scienze dell'Architettura. 
Per prenotarsi: esol.unina.it
L'esame si terrà il giorno 22 FEBBRAIO alle ore 9,30 in VIA MEZZOCANNONE 16, III PIANO, AULE LDI.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 18 gennaio 

openday

PORTE APERTE DIARC-DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
 
MARTEDI' 16 e MERCOLEDI' 17 FEBBRAIO 2016 alle ore 9,30 nel COMPLESSO DELLO SPIRITO SANTO,VIA FORNO VECCHIO 36-Napoli, si terranno la presentazione dei corsi di studio,la mostra degli elaborati prodotti dagli allievi,la visita degli spazi dipartimentali (aule,laboratori,biblioteche) e gli incontri con i docenti,gli studenti e gli orientatori.
 
 
Per la partecipazione è necessario prenotarsi entro il 12 febbraio accedendo all'indirizzo http://goo.gl/forms/iwXQxZujlT , oppure, in alternativa,inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ed attendendo una mail di conferma.
 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 10 dicembre 

 

CALENDARIO ATTIVITA' DI TUTORAGGIO

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 2 dicembre

ATTIVITA' DI TUTORAGGIO PER GLI STUDENTI DEL I° ANNO.

A partire da LUNEDI' 14 dicembre prenderà avvio l'attività di tutoraggio per gli studenti del I° anno che si terrà ogni lunedì  nell'aula SL 4.1 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 ,per :

a. orientare ed assistere gli studenti;

b. rimuovere eventuali ostacoli ad una proficua presenza dei corsi e ad un'attiva partecipazione a tutte le attività formative anche attraverso iniziative rapportate alle necessità,alle attitudini e alle esigenze dei singoli;

c. svolgere altre eventuali attività di orientamento e tutorato.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 2 dicembre

PROCEDURE DI RILEVAZIONE DELL'OPINIONE DEGLI STUDENTI.
Si rammenta che la rilevazione dell'opinione degli studenti costituisce un importante strumento di programmazione e valutazione delle attività didattiche.
Quest'anno la valutazione è effettuata mediante una semplice procedura on-line. Si potrà compilare il questionario di valutazione accedendo alla piattaforma :
 
 
 
Il periodo di rilevazione durante il quale gli studenti potranno compilare il questionario è :
07/01/2016 - 29/01/2016 per gli studenti del I° anno
23/11/2015 - 18/12/2015 per gli studenti degli anni successivi al primo.

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 17 novembre

  

la riunione della Commissione tirocini
prevista per il
18 novembre, è spostata al 19 novembre ore 9,30

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 5 novembre

 

il corso a crediti liberi del prof. arch. Camillo Orfeo
dal titolo “La fondazione della città”
è, per il momento sospeso
sarà riproposto per il secondo semestre

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 28 ottobre

 
 
giovedì 29 ottobre
hanno inizio, secondo orario,  i corsi di
Laboratorio di Composizione architettonica e urbana /Teoria della Progettazione Architettonica
gli studenti saranno ripartiti per cognome 
 
CORSO A      A-C
CORSO B      D-L
CORSO C      M-Q
CORSO D      R-Z

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 19 ottobre

 

Si avvisano gli allievi e le allieve del Laboratorio di Composizione Architettonica e Urbana 3C che giovedì 22 ottobre 2015, in luogo delle lezioni del Laboratorio e di Architettura del Paesaggio, si terrà una visita di studio al sito archeologico di Pausilypon a Napoli-Bagnoli.
L'appuntamento è alle 9.30 all'ingresso della Grotta di Seiano alla salita Coroglio.La visita si terrà anche in caso di pioggia.

prof. Gaetano Fusco 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 19 ottobre

 

 

la lezione del corso di “Teorie e storia del restauro” A. Pane
del 20 ottobre 2015
sarà sostituita dal convegno internazionale
“L’urbanistica del moderno in Brasile: patrimonio storico e città nuove, 1900-1950”
che si terrà presso la sede della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio
nella chiesa trecentesca di Donnaregina. 
 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 14 ottobre

 

Venerdi 16 Ottobre 2015 ore 10.30  Franco Purini terrà, in aula Gioffredo di palazzo Gravina, la lectio magistralis : il disegno come idea.

 

Seguirà la video proiezione del video "Il confine come transizione" di Mario Ferrara.

 

scarica la locandina : il disegno come idea

 

                                   il confine come transizione

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 8 ottobre

 

PER GLI IMMATRICOLATI 2015-16

INIZIO CORSI 

LUNEDI’ 12 OTTOBRE 2015

con

ACCOGLIENZA MATRICOLE

ORE 10

S.DEMETRIO E BONIFACIO vedi locandina qui di seguito

 

 

divisione degli studenti per lettera  nei corsi teorici di tutti gli anni e nei laboratori del 1°anno

in caso di 2 corsi: corso A      A-L
                                          B      M-Z

in caso di 3 corsi: corso A      A-D
                                          B      E-O
                                          C      P-Z

in caso di 4 corsi: corso A      A-C
                                          B      D-L
                                          C      M-Q
                                          D      R-Z

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 6 ottobre

 

iniziocorsi invito

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 1 ottobre 

  

Corso di Tecnica della pianificazione urbanistica e territoriale B

3° anno

le lezioni del prof. Vincenzo MEO

inizieranno lunedì 19 ottobre 

e proseguiranno secondo orario

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 25 settembre

 

 

 

In occasione del Convegno Abitare Insieme è sospesa l'attvità didattica per il giorno 1 Ottobre 2015 dalle ore 14.

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 21 settembre

 

A/A 2015-16

divisione degli studenti nei Laboratori I semestre  

 
2° anno
Composizione Architettonica e Urbana 2                 scarica elenchi :
                                                                                                                         prof. D'Agostino
                                                                                                                         prof. Nobile
                                                                                                                         prof. Santangelo
                                                                                                                         prof. Visconti
 
3° anno
Composizione Architettonica e Urbana 3
                           Architettura del Paesaggio               scarica elenchi :   
                                                                                                                          prof. Buondonno 
                                                                                                                          prof. Fusco G.
                                                                                                                          prof. Fusco L.
                                                                                                                          prof. Serino
 
 
4° anno
Composizione Architettonica e Urbana 4
                        Lettura morfologica                             scarica elenchi:
                                                                                                                prof. Izzo
                                                                                                                prof. Miano
                                                                                                                prof. Piscopo
                                                                                                                prof. Priori

 
5° anno
Laboratorio di Sintesi Finale                                      scarica elenchi:
                                                                                                              prof. Amirante
                                                                                                              prof. Cuomo
                                                                                                              prof. Mariniello
                                                                                                              prof. Pagano
 
 
  

 

divisione degli studenti per lettera  nei corsi teorici e nei laboratori del 1°anno

 

In caso di 2 corsi:

                                    corso A            da A ad L

                                    corso B            da M a Z

 

in caso di 3 corsi:

                                    corso A            da A a D

                                 corso B            da E a O

                                 corso C            da P a Z

 

in caso di 4 corsi:

                                    corso A            da A a C

                                    corso B            da D a L

                                    corso C            da M a Q

                                    corso D            da R a Z

 
 
 
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 14 settembre
 
La didattica dei laboratori
venerdì 18 settembre 2015
 

Presentazione Laboratori I semestre   (scarica la locandina)

 
2° anno Aula SL 1.1
ore 9:00 - 10:00   Composizione Architettonica e Urbana 2
                           Architettura degli interni
ore 10:00 - 10:30 iscrizioni
 
3° anno Aula SL 2.7
ore 9:00 - 10:00   Composizione Architettonica e Urbana 3
                            Architettura del Paesaggio
ore 10:00 - 10:30 iscrizioni

4° anno Aula SL 3.7
ore 9:00 - 10:00   Composizione Architettonica e Urbana 4
                           Lettura morfologica
ore 10:00 - 10:30 iscrizioni
 
5° anno Aula SL  4.5
ore 9:00 - 10:00   Laboratorio di Sintesi Finale
ore 10:00 - 10:30 iscrizioni

Mostra della didattica dei laboratori
Coordinamento generale: Renato Capozzi, Angela D’Agostino, Roberto Serino, Ferruccio Izzo, Roberta Amirante
Segreteria tecnica e cura della mostra: Camillo Orfeo
 
presentazione mostra
Aula SL 4.5 ore 11:00
Mario R. Losasso_direttore del Dipartimento di Architettura
Valeria Pezza_coordinatrice Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE

 

 

INIZIO CORSI

2°, 3°, 4° e 5° anno: 21 settembre 2015

1° anno: 12 ottobre 2015

 

 

per l'AA 2015-2016
la prova di ammissione al Corso si è svolta
10 settembre 2015
 date pubblicazione esiti e modalità di iscrizioni
vedi art. 11 del bando

 

per informazioni:

http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/luglio/dm-03072015.aspx 

 www.universitaly.it

 

 

 

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 8 settembre

 

 

Anno Accademico 2015/2016

Calendario delle attività didattiche

e dei periodi di esame (per allievi in corso)

Anno di corso 

1° periodo didattico

1° periodo esami

2° periodo didattico

2° periodo esami

3° periodo esami

II, III, IV, V anno

21/9/2015 – 18/12/2015

21/12/2015 – 04/03/2016

07/03/2016 - 10/06/2016

13/06/2016 – 29/07/2016

01/9/2016 – 16/09/2016

I anno

12/10/2015 – 29/01/2016

01/02/2016 – 11/03/2016

14/03/2016 - 17/06/2016

20/06/2016 – 29/07/2016

01/9/2016 – 16/09/2016

Vacanze 1° semestre. Ognissanti: Domenica 1 Novembre; Immacolata Concezione: Martedì 8 dicembre; Natale: da Giovedì 24 dicembre a Martedì 6 Gennaio.

Vacanze 2° semestre. Pasqua: da Giovedì 24  Marzo a Mercoledì 30 Marzo; Festa della Liberazione: Lunedì 25 Aprile; Festa del Lavoro: Giovedì 1 maggio; Proclamazione della Repubblica: Giovedì 2 Giugno

 

 N.B.: I Corsi sono sospesi nei periodi di esame 

e viceversa

non sono previsti appelli di esame nei periodi della didattica.

Gli studenti a contratto, fuori corso, ripetenti e laureandi

che hanno completato tutte le frequenze

possono chiedere, previa presentazione dello statone,

appelli di esami fuori dalle finestre sopra indicate

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 3 settembre

 

 

per i passaggi d'anno 2015/2016
sono stati PROVVISORIAMENTE
sospesi i vincoli previsti dall'All.C
del regolamento
 
rimangono confermate le propedeuticità

 

  

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 30 luglio

 

Fisica Tecnica Ambientale

proff. Bellia L. e Calise F.

 

Si comunica agli studenti che la prossima seduta di esame si terrà il giorno 17 Settembre 2015

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 14 luglio

 

è stato pubblicato sul sito UNINA il bando per l'iscrizione al Corso

comprende info per trasferimenti da altri corsi e altre sedi

clicca qui

http://www.unina.it/didattica/offerta-didattica/corsi-a-numero-programmato/bandi-di-ammissione?p_p_id=101_INSTANCE_8wpdamugWIrU&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_pos=1&p_p_col_count=3&_101_INSTANCE_8wpdamugWIrU_struts_action=%2Fasset_publisher%2Fview&_101_INSTANCE_8wpdamugWIrU_tabId=&tabs1=Magistrali%20a%20ciclo%20unico#IrU2

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 9 luglio

 

è stato pubblicato il bando per il test di ingresso

clicca qui http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/luglio/dm-03072015.aspx

in particolare All. 1 e All. 2 

 

le iscrizioni ai test di ammissione si effettuano

esclusivamente tramite portale www.universitaly.it.

dal 6 al 23 luglio 2015

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 9 luglio

mercoledì 15 luglio 2015

 ore 14.00  aula SL 1.1

Complesso dello Spirito Santo, in Via Forno Vecchio 36  Napoli, 

nuovo incontro con i docenti del DiARC per la

 

simulazione del test di ingresso

Gli studenti interessati devono inviare una mail di prenotazione all'indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 12 luglio 2015 e attendere una mail di conferma

 

 

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 7 luglio

 

Scienza delle Costruzioni

calendario degli incontri per spiegazioni ed esercitazioni:

- il martedì dalle 9 alle 12 ed il venerdì dalle 9 alle 11 in aula S 4.2 (ing. Sessa) (con interruzione dal 13 al 18 Luglio)

- il  6, 9, 10, 14, 16, 21 Luglio dalle 11 alle 13 in aula S.3.2 (ing. Toraldo)

- il 20 e 23 Luglio dalle 11 alle 13 in aula S.4.2 (ing. Toraldo)

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 6 luglio

 

è stato pubblicato il bando per il test d'ingresso

clicca qui http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/luglio/dm-03072015.aspx

in particolare All. 1 e All. 2 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 2 luglio

 

per sopravvenuti impegni istituzionali, 

l'esame di Costruzioni delle Opere di Architettura, prof. Sergio Russo Ermoll

previsto per il giorno 14 luglio,

è rinviato, al 15 luglio alle ore 9.00 in aula SL2.7

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 2 luglio

 

sono state costituite le commissioni speciali di:

- Tecnica della pianificazione urbanistica e territoriale  B

- Laboratorio di Urbanistica A

sono confermate le date di esame indicate sul sito

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------avviso del 1 luglio

 

 per l'AA 2015-2016

la data della prova di ammissione al Corso di Laurea è

10 settembre 2015

per informazioni:

http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/aprile/av-02042015.aspx

un bando del Ministero indicherà tempi e modalità di iscrizione ai test

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avviso del 1 luglio

 

sul sito UNINA si attende la pubblicazione del bando che indicherà

tempi e modi per trasferimenti da altri corsi e/o altre sedi

 

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- avviso del 1 luglio

 

per sopravvenuti impegni istituzionali

lo sportello studenti della prof Valeria Pezza 

di mercoledì 3 giugno

è spostato a giovedì 4 giugno

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

si segnala che la prof Maria Federica Palestino

ha spostato le date dell'ultimo appello di luglio, dell'esame

Fondamenti di Urbanistica

dai giorni 13-14 ai giorni 20-21 luglio

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 per l'AA 2015-2016

la data della prova di ammissione al Corso di Laurea è

10 settembre 2015

per informazioni:

http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/aprile/av-02042015.aspx

 

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO del 13.4

 

  

IX rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA continua con la proiezione del film

Tango Libre di Frédéric Fonteyne (2012).

La proiezione avrà luogo martedì 14 aprile 2015 alle 18.00 presso il cinema Academy Astra

di via Mezzocannone 109. Il film in lingua FRANCESE è sottotitolato in italiano, in modo da

consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.


L'ingresso è gratuito.

 

 

 

 

AVVISO del 10.4

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

per l'AA 2015-2016

il MIUR ha comunicato che la data della prova di ammissione al Corso è

10 settembre 2015

per informazioni:

http://attiministeriali.miur.it/anno-2015/aprile/av-02042015.aspx

 

 

AVVISO

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

il giorno di ricevimento del Coordinatore del 5UE, prof. Valeria Pezza,

è spostato al mercoledì

la prossima data è MERCOLEDI' 9 APRILE

 

 AVVISO

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Esclusivamente per gli studenti con un solo esame in debito, con D.R.
n. 812 del 23.03.2015, è stato autorizzato il prolungamento della
sessione straordinaria degli esami a.a.2013/14 fino al 20 aprile 2015.

 

  

AVVISO

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il corso di inglese

Avrà luogo da venerdì mattina dalle 9,00 alle 12,00
in via Mezzocannone16, 4° piano, Aula S14, con la dott. Bickmore.

 

 

AVVISO

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 è stato pubblicato il bando Erasmus per il 2015-16  clicca qui

 
 
AVVISO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
divisione degli studenti nei
 
Laboratori di Restauro
 

corso A         prof. arch Renata Picone                                      (tot 68 )  

corso B         prof. arch. Aldo Aveta                                             (tot 60 ) 

corso C         prof. arch. Bianca Gioia Marino                            (tot 59 )  

corso D         prof. arch. Valentina Russo                                   (tot 63 )

 

 

ELENCO COMPLETO CON DIVISIONI

 

La divisione sopra riportata va considerata prescrittiva

SI RICORDA CHE LA FREQUENZA AI LABORATORI E' OBBLIGATORIA

 

AVVISO

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il corso di Estimo ed esercizio professionale,

tenuto dal prof. Luigi Fusco Girard,

avrà inizio martedì 10 marzo 2015,

ore 9.00, aula 24

 

AVVISO 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

divisione degli studenti nei

Laboratori di composizione architettonica e urbana 1

e Teoria della progettazione architettonica 

 

corso A         prof. arch Valeria Pezza                                 studenti dalla lettera A a C      (tot 50 ) 

corso B         prof. arch. Gabor Szaniszlò                           studenti dalla lettera D a L       (tot 62 ) 

corso C         proff. Gaetano Fusco/Raffaele Nappo           studenti dalla lettera M a Q     (tot 52 ) 

corso D         prof. arch. Renato Capozzi                            studenti dalla lettera R a Z      (tot 56 )

 

ELENCO COMPLETO CON DIVISIONI

 

La divisione sopra riportata va considerata prescrittiva

SI RICORDA CHE LA FREQUENZA AI LABORATORI E' OBBLIGATORIA

 

 

sono tollerati spostamenti da un corso ad un altro

solo a parità di ingresso/uscita

e lasciando dunque invariato il numero di studenti attribuito per lettera.

Gli studenti interessati, entro la giornata di martedì 3 marzo,

possono segnalare lo scambio e chiedere ai proff

di essere inseriti/cancellati dalle loro liste

 

 

il ricevimento del coordinatore prof. arch. Valeria Pezza

è spostato da martedì 3 marzo a mercoledì 4 marzo

 

 

locandina

 

divisione studenti
II semestre
per ordine alfabetico
da .. a ..
nei laboratori del primo anno e
in tutti i corsi teorici sdoppiati

corsi A      A-L
          B      M-Z

corsi A      A-D
          B      E-O
          C      P-Z

corsi A      A-C
         B      D-L
          C      M-Q
         D      R-Z

 

 

 

locandina

 

Presentazioni
Laboratori II semestre
iscrizioni e divisione studenti

 

 

II° anno
Laboratori di Costruzione dell’Architettura
(proff. Caturano, Pone, Pinto, D’Ambrosio)
Mercoledì 4 marzo, ore 14.00, Aula SL1.1 PRESENTAZIONE
15,00- 18,00 Iscrizione e divisione studenti

 

 

IV° anno
Laboratori di Restauro
(proff. Picone, Aveta, Russo V., Marino)
Lunedì 2 marzo, ore 14,00, Aula SL2.7 PRESENTAZIONE
15,00- 18,00 Iscrizione e divisione studenti

 

Laboratori di Urbanistica
(proff. Piemontese, Colombo, Russo M., Caputi)
Martedì 3 marzo, ore 14,00, Aula SL1.1 PRESENTAZIONE
15,00- 18,00 Iscrizione e divisione studenti

 


SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’

 

 

Nel caso si determinassero situazioni di eccessivo squilibrio nelle iscrizioni ai laboratori, non compensabili tramite gli eventuali ritardatari, si provvederà alla ripartizione degli studenti tramite sorteggio che verrà effettuato contestualmente.
Coloro che non potessero partecipare alle presentazioni non potranno esprimere preferenze ma possono iscriversi nei laboratori che presentino posti disponibili, presso la sig. Susanna Renta, complesso Forno vecchio, scala A 5° piano,
entro e non oltre la mattina successiva a quella della presentazione

 

Gli elenchi saranno affissi entro il pomeriggio successivo nella hall al 4° piano scala C di via Forno vecchio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

A VVI S O

 

Si avvisano gli studenti Arc 5UE:

solo per i giorni 3, 4 e 5 marzo

 

le lezioni previste nell’Aula SL2.7 sono spostate in

Martedì 3 marzo

Prof. Russo Ermolli (Costruz.delle opere di arch.) ore 9.00-11.50 - aula SL3.3

Prof. Piemontese (Lab. di Urbanistica) ore 14.00-17.50 – aula S4.2

Mercoledì 4 marzo

Prof. Picone (Lab. di Restauro) ore 9.00-11.50 - aula S3.2 (- 1h)

Prof. Pinto (Lab. di Costruz. dell’arch.) ore 14.00-17.50 – aula SL3.3

Giovedì 5 marzo

Prof. Russo Ermolli (Costruz.delle opere di arch.) ore 9.00-11.00 - aula S4.2 (- 1h)

Prof. Piemontese (Lab. di Urbanistica) ore 14.00-17.50 – aula S3.2

 

le lezioni previste nell’Aula SL3.7 sono spostate in

Martedì 3 marzo

Prof. Mariniello (Lab. di Sintesi in Progettaz. ) ore 14.00-17.50 – aula SL4.4

 

le lezioni previste nell’Aula SL4.5 sono spostate in

Martedì 3 marzo

Prof. Russo (Lab. di Urbanistica) ore 14.00-17.50 – aula SL4.3

Giovedì 5 marzo

Prof. Russo (Lab. di Urbanistica) ore 14.00-17.50 – aula SL4.4

 

Coordinatore del corso di laurea Prof. Arch. Valeria Pezza 
riceve martedì 9,30 - 11,30 ex presidenza Palazzo Gravina II piano

il ricevimento di martedì 17 febbraio è spostato a giovedì 19 febbraio

e quello di martedì 24 è anticipato a lunedì 23 febbraio

 

 

Placement test Inglese Arc 5UE   info clicca qui

Il placement test è organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA)

ed è obbligatorio per tutti gli studenti del II anno,

 

il livello minimo di conoscenza accertata della lingua inglese,

che può esonerare dalla frequenza al corso, è il livello A2. 

 

il giorno 4 marzo 2015

si svolgerà presso il CLA

alle ore 11  nella aule LDI in via Mezzocannone 16, al 3° piano

una sessione  placement test

 

Chi ha già sostenuto il placement test il giorno 11/02/2015

e non lo ha superato non può ripeterlo,

ma potrà comunque frequentare il corso

che inizierà a marzo e sostenere l’esame.

 

Per prenotare clicca qui prenota questo esame.

Scadenza prenotazione: 28/02/2015 - 23:59. 

 

Gli studenti in possesso di una certificazione internazionale

riconosciuta dal MIUR e conseguita negli ultimi 5 anni

possono richiedere il riconoscimento dell’idoneità

presentando al CLA (via Mezzocannone 16, II piano)

la seguente documentazione:

-copia del certificato originale

-fotocopia del certificato originale 

-fotocopia di un documento di riconoscimento

 

Per info contattare la prof. Santangelo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure direttamente il Centro Linguistico di Ateneo.

 

 

 
----------------------------------------------------------
 

OPEN DAY 2015

 

visualizza il programma in pdf

 

----------------------------------------------------------

il ricevimento del coordinatore
prof.  Valeria Pezza
è spostato da martedì 10 febbraio
a mercoledì 11 febbraio

 

------------------------------------------------------------------------------

il giorno 11/02/2015 alle ore 9.30

si terrà presso le aule LDI di via Mezzocannone 16 III piano,

il placement test di lingua Inglese

per gli studenti del I anno

scadenza prenotazione 08/02/2015 ore 23:59

prenota CLA

 

 

 

image001 

------------------------------------------------------------ 

 

 

coordinamento Arc5UE

AVVISO RICEVIMENTO

il ricevimento di martedì 20 gennaio 2015

è spostato a giovedì 22  

 

 

Locandina De Vito 

AVVISO RICEVIMENTO

Si comunica che domani, martedì 2 dicembre 2014,

la professoressa Pezza non farà ricevimento.

 

 

 

si comunica che la prof. V. Pezza ha spostato

il ricevimento di martedì 25 novembre

 a mercoledì 26 novembre

ore 10, pal. Gravina

 

 

 

 

 

si invitano gli studenti che si sono prenotati per la prelaurea

di dicembre

ed hanno urgenza di sostenere l'esame con il prof. De Martino

a confermare i propri dati contattando la prof. Valeria Pezza

avviso del 4 novembre

 

 

 

per i passaggi d'anno 2014/2015

sono stati sospesi i vincoli previsti dall'All.C

del regolamento

.

rimangono confermate le propedeuticità

(come da delibera del 17/09/2014)

 

avviso del 7 ottobre 2014

è stato pubblicato l'elenco delle attività a crediti liberi

 

giovedì 9 ottobre ore 11

aula S6.1

chiusura definitiva dell'elenco 

iscritti al corso di tirocinio interno

coloro che hanno chiesto l'iscrizione e non la hanno confermata

per quella data

sono esclusi dal Corso

 

MARTEDì 7 OTTOBRE 2014

inizio del Corso di Tirocinio Interno

info: tirocinio

 

avviso del 1 ottobre 2014 

le iscrizioni al Corso di tirocinio interno

sono aperte fino al 3 ottobre

presso la ex presidenza

a Palazzo Gravina

 

avviso del 1 ottobre

il ricevimento degli studenti

presso la ex presidenza

dei giorni 7 e 14 ottobre

è spostato al 8 e 15 ottobre

 

sposta  

 

INIZIO CORSI
Il 22 settembre 2014 iniziano i corsi per l'anno accademico 2014/2015.

 

 

SESSIONI D'ESAMI
Il 20 settembre 2014 termina la sessione d'esame di settembre.

 

 

 NUOVE IMMATRICOLAZIONI

 

E' stato introdotto un tempo limite per la chiusura della graduatoria di ammissione ai corsi, fissato al 1 ottobre 2014
Il termine ultimo per le iscrizioni al primo anno è il 6 ottobre 2014.

 

 

 

 RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

 

 Si comunica agli studenti interessati che per le certificazioni internazionali da quest’anno ci si deve rivolgere direttamente alla Segreteria didattica del Centro Linguistico di Ateneo.

 

 La Segreteria didattica è sempre disponibile (dalle 9.00 alle 13.00) a dare suggerimenti e informazioni.

 

 (Loredana Cavaliere – Lina Tufano 081/2534596).

 

 Referente prof.ssa Marella Santangelo 081/2538683 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

CALENDARIO DELLA DIDATTICA

I corsi teorici o laboratori possono avere durata semestrale o annuale.

  I° semestre

  22 settembre 2014 - 20 dicembre 2014

  II° semestre

 2 marzo 2015 - 5 giugno 2015

 

  Finestre di esami 

 22 dicembre 2014 - 27 febbraio 2015

  8 giugno 2015 - 31 luglio 2015

  1 settembre 2015 - 18 settembre 2015

 

 N.B.: I Corsi sono sospesi nelle finestre di esame 

e non sono previsti appelli di esame nei periodi della didattica.

Gli studenti a contratto, fuori corso, ripetenti e laureandi

che hanno completato tutte le frequenze

possono chiedere, previa presentazione dello statone,

appelli di esami fuori dalle finestre sopra indicate

 

 

 

I ANNO suddivisione studenti 2014

 

 

 

 CORSO DI TIROCINIO INTERNO

Programma tirocinio interno 5UE. Scarica pdf
Programma dettagliato. Scarica pdf
Scheda di iscrizione. Scarica pdf

 

 

Locandina lectio web 

 

 

 

 

Locandina mostra web

 

 

 

 

 

 

 

 

Locandina libro-BG web

 

 

                                       

 ORARIO DI RICEVIMENTO

 Si comunica che la Professoressa Valeria Pezza riceve

il martedì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 nella ex presidenza. 

 

 

ACCOGLIENZA MATRICOLE

 Si comunica che mercoledì 17 settembre alle ore 10:00

ci sarà l'Accoglienza delle Matricole nell'Aula San Demetrio e Bonifacio.

locandina inizio corsi 2014 15

 

 

 

MOSTRA DELLA DIDATTICA DEI LABORATORI
Giovedì 18 settembre 2014
sede di Forno Vecchio.
Scarica il pdf della locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE DEI LABORATORI DEL PRIMO SEMESTRE

La presentazione e la ripartizione degli studenti si svolgeranno
giovedì 18 settembre 2014 in aula SL 4.5 secondo il seguente orario:

9,00 - 10,00 Composizione Architettonica e Urbana2/Architettura degli Interni
A   Piscopo/Fiorillo

B Santangelo/Giardiello

C    Visconti/Cafiero

D     D’Agostino/Flora
10,00 - 10,30 Iscrizione

 10,30 – 11,30 Composizione Architettonica e Urbana3/Architettura del Paesaggio

A     Fusco/Cappiello
B    Serino/Cappiello
C     Pagano
D    Buondonno
11,30 - 12,00 Iscrizione

12,00 – 13,00 Composizione Architettonica e Urbana4/Lettura Morfologica
A    Piemontese
B    Izzo
C    Miano
D    Priori
13,00 – 13,30 Iscrizione

13.30 – 14,30 Laboratorio di Sintesi Finale del 5°  anno
A    Cuomo/Buiano/Acierno/D’Amelio/De Toro
B    Mariniello/Caturano/Vignozzi/De Rossi/Cerreta
C    Lucci/Ascione/Trupiano/D’Amelio/De Toro
D    Amirante/Pone/Lieto/De Rossi/Cerreta
14,30 – 15,00 Iscrizione


Scarica il pdf della locandina

 

 

 

 CREDITI PER I PASSAGGI D'ANNO

I numeri di crediti necessari per i passaggi d'anno dal 2014/2015 sono PER TUTTI GLI STUDENTI:

 

Crediti

 

Tra questi devono essere compresi quelli relativi ai laboratori. Per il passaggio dal quarto al quinto è sufficiente che tra i crediti acquisiti siano compresi due dei laboratori previsti dal piano di studi.

Sono rimaste immutate le propedeuticità indicate nel regolamento.

Per gli studenti a contratto, i numeri dei crediti necessari per i passaggi d'anno dal 2014/2015 sono:

 

 Crediti a contratto

 

 Tra questi devono essere compresi quelli relativi ai laboratori.

Per il passaggio dal penultimo all'ultimo anno è sufficiente che tra i crediti acquisiti sia compreso uno dei  laboratori previsti dal piano di studi.

 

 

AVVISO

 Le date degli esami della terza sessione sono in corso di ridefinizione in relazione alle Delibere della Commissione di Coordinamento e del Consiglio di Dipartimento,

entrambi del 16 aprile 2014, che stabiliscono l’inizio delle attività didattiche per il prossimo anno accademico 2014/2015 al 22 settembre 2014.

La terza sessione d’esami avrà durata dal 1 settembre al 20 settembre.

 

 

 AVVISO

Si invitano i professori a segnalare sul proprio sito web docenti orario e luogo dell'appello del 24 e 28 aprile.

 

 

AVVISO

Si avvisano gli studenti che per i giorni 24 aprile e 28 aprile 2014 è prevista una sessione speciale di esami, con conseguente sospensione didattica.

 

AVVISO

In seguito alla delibera di Consiglio del 20.3.2014 sono stati approvati i criteri per il riconoscimento dei CFU per attività libere degli studenti. 

Si è introdotta la figura di un tutor che filtra e orienta le attività, che vanno poi verificate e trasmesse dal Coordinatore di CdL alla Segreteria.

Questa modalità prende l'avvio con il prossimo evento internazionale dell'Energy Med.

Scarica il programma dell'evento

 

AVVISO

Si avvisano gli studenti che il giorno martedì 18/03/2014 la Prof.ssa Pezza non farà ricevimento.

 

AVVISO

Il Corso di "Storia della città e del Paesaggio" "B" II semestre del CdL5UE PROF. TERESA COLLETTA 

inizierà GIOVEDI' 13 marzo secondo l'orario alle ore 12.00. 

Gli allievi dalla lettera M alla lettera Z sono pregati di iscriversi.

 

Laboratori II semestre 2013-14

(10 marzo – 20 giugno)

A seguito delle presentazioni dei Laboratori di Costruzione (2° anno), Urbanistica (4° anno) e Restauro (4° anno) ed espletate le operazioni di ripartizione degli studenti secondo quanto riportato in calce all'avviso relativo alla comunicazione di giorno e orari delle presentazioni si riportano gli elenchi degli studenti iscritti.

 

Laboratori di Costruzione

Pdf elenco corso Prof. Caturano

Pdf elenco corso Prof. Losasso

Pdf elenco corso Prof. Pinto

Pdf elenco corso Prof. Pone

 

Laboratori di Urbanistica

Pdf elenco corso Prof. Caputi

Pdf elenco corso Prof. Colombo

Pdf elenco corso Prof. Piemontese L.

Pdf elenco corso Prof. Russo M.

 

Laboratori di Restauro

Pdf elenco corso Prof. Aveta

Pdf elenco corso Prof. Marino

Pdf elenco corso Prof. Picone

Pdf elenco corso Prof. Russo V.

 

La ripartizione delle matricole del Primo Anno per i Laboratori di Composizione Architettonica e Urbana 1 avviene nel seguente modo:

da N14/2226 a N14/2282 - Prof. Pezza (laboratorio A - aula SL2.3)

da N14/2283 a N14/2343 - Prof. Szaniszlò (laboratorio B - aula SL3.3)

da N14/2344 a N14/2410 - Prof. Visconti (laboratorio C - aula SL3.7)

da N14/2411 a N62/2171 - Prof. Capozzi (laboratorio D - aula SL2.4)

 Scarica il pdf immatricolati a.a. 2013/14

 

Scarica il pdf della ripartizione studenti per tutti gli altri corsi del secondo semestre

 

Le presentazioni dei Laboratori del secondo semestre si terranno il giorno

10 marzo nell’aula S.L 2.7 secondo il seguente orario:

9,30 - 10,30 Presentazione laboratori di Costruzione
(proff. Caturano, Losasso, Pinto, Pone) 
10,30 - 11,00 Iscrizione Laboratori di costruzione

11,00 - 12,00 Presentazione laboratori di Urbanistica
(proff. Caputi, Colombo, Piemontese, Russo M.)
12.00 - 12,30 Iscrizione laboratori di Urbanistica

12,30 – 13,30 Presentazione laboratori di Restauro 
(proff. Aveta, Marino, Picone, Russo V.)
13,30 - 14,00 Iscrizione laboratori di Restauro

 

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’

Nel caso si determinassero situazioni di eccessivo squilibrio nelle iscrizioni ai laboratori, non compensabili tramite gli eventuali ritardatari, si provvederà alla ripartizione degli studenti tramite sorteggio che verrà effettuato contestualmente. Coloro che non potessero partecipare alle presentazioni non potranno esprimere preferenze ma possono iscriversi nei laboratori che presentino posti disponibili, presso la sig. Susanna Renta, complesso Forno vecchio, scala A 5° piano, entro e non oltre martedi 11 marzo ore 13 

Gli elenchi saranno affissi entro mercoledì 12 marzo nella hall al 4° piano scala C di via Forno vecchio.

 

 

OPEN DAY ARCHITETTURA 28 FEBBRAIO 2014

ORE 10:00 VIA FORNO VECCHIO 36 NAPOLI

Punto di accoglienza nel cortile di ingresso

Scarica il pdf del programma

 

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633