Cupola 3.jpgCupola.jpgD'Architettura.jpgPalazzo Reale.jpgSFDP.jpgposte.png
Climbing for Climate (CFC4), 24 settembre 2022, ore 10,00
Climbing for Climate (CFC4), alla sua quarta edizione è un’iniziativa a cura della Rete delle Università Sostenibili (RUS) e del Club Alpino Italiano (CAI).
CFC4 è un evento “dimostrativo” per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici già in atto alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Nell’ambito dell’iniziativa ogni Università aderente alla rete RUS in coordinamento con le sezioni locali CAI organizza un trekking/escursione aperto alle proprie comunità universitarie.
L’evento proposto dall’Università Federico II, dalla sezione CAI di Cava de’ Tirreni e dal Gruppo Regionale CAI Campania, è un’escursione di circa 3 ore su una bretella del sentiero Italia con partenza dalla Abbazia SS. Trinità Badia di Cava.
Il percorso sarà incentrato sull'importanza dell’acqua, un bene comune fortemente minacciato dai Cambiamenti Climatici, sul suo uso e sulla gestione sostenibile e inclusiva.
Le caratteristiche del percorso consentiranno anche di porre l’accento sul valore della memoria storica, in quanto sede di importanti rinvenimenti archeologici legati all’uso e alla gestione dell’acqua, fornendo utili spunti per discutere i cambiamenti del paesaggio dovuti al Cambiamento Climatico. Dal punto di vista naturalistico sarà mostrato e discusso il legame tra acqua e distribuzione della vegetazione naturale. Inoltre, l’escursione permetterà di osservare il legame tra cambiamenti climatici e alterazione della struttura e della funzione degli ecosistemi legate alla diffusione di specie aliene.
L’appuntamento è per il 24 settembre alle ore 10,00, tutte le informazioni in locandina.
 
Climbing for Climate4 Federico II 4 1
 
 

Il primo incontro informativo dei progetti tirocini IMPARARE L'IMPRENDITORIALITA II e FABLAB COGNITIVE BY LEARNING, si terrà il 13 settembre 2022, a partire dalle ore 10.00, nell'aula II3 in Via Claudio, Napoli.

Le aziende illustreranno le attività  da svolgere e i ragazzi avranno gli elementi per chiarire i dubbi in fase di rifinitura della candidatura. Per partecipare all'evento è necessario effettuare una prenotazione al link: https://tirocini2022.eventbrite.it.

Il bando per la selezione dei tirocinanti per i progetti tirocini IMPARARE L'IMPRENDITORIALITA II e FABLAB COGNITIVE BY LEARNING è stato pubblicato al link: http://www.unina.it/documents/11958/27891338/ScPSB_Prog-Tirocini_2022-08-11_bando.pdf.
La scadenza per le candidature degli studenti è il 20 settembre 2022. I candidati effettueranno l'applicazione ai progetti attraverso la  piattaforma jobservice (http://www.jobservice.unina.it).

 

locandina evento 13 settembre 2022 NEW

 

La cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso di idee THE BACKYARD//SoS Trinità delle Monache si svolgerà mercoledì 29 giugno a partire dalle ore 15:30 al Parco dei Quartieri Spagnoli - Palazzina H, Vico Trinità delle Monache 1.

Il Bando per il Concorso di idee - organizzato dall’associazione Parco dei Quartieri Spagnoli APS con la collaborazione scientifica del DiARC/Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dell'Associazione Archetipi e con il supporto del Comune di Napoli - ha coinvolto studenti e studentesse universitari che hanno inviato le loro proposte per la progettazione di uno spazio attrezzato pubblico, inclusivo e dinamico nel giardino superiore del complesso della SS. Trinità delle Monache. Un progetto che costituisce un importante frammento del più ampio e articolato processo di riattivazione che la Comunità del Parco dei Quartieri Spagnoli porta avanti dal 2016, a partire dal progetto URBACT III “2nd chance - Waking up the sleeping giants”. I vincitori prenderanno anche parte alla Summer School che si svolgerà a partire dalla fine di agosto e durante la quale, dopo una fase di co-design, verrà realizzato un intervento in autocostruzione all'interno del Parco dei Quartieri Spagnoli.

Interverranno:

Vincenzo Santagada - Assessore al Verde e alla Salute del Comune di Napoli

Michelangelo Russo - Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Maria Grazia Fortuna - Presidentessa Comunità del Parco dei Quartieri Spagnoli APS

Angela D’Agostino - Professore Associato in Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Camillo Boano - Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana presso il Politecnico di Torino

Maria Luna Nobile - Professore Associato di Progettazione Architettonica e Urbana presso l'Università di Umeå

Marina Tornatora - Professore Associato in Composizione Architettonica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Simone Sfriso - Co-principal e co-fondatore di TAMassociati

 

Moderano:

Daniela Buonanno - Ricercatore di composizione architettonica e urbana Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II“

Giovangiuseppe Vannelli - Ph.D. - Visiting Researcher presso Université de Liège / Responsabile Summer School

Info sul bando:

https://www.parcodeiquartierispagnoli.it/il-bando

invito

 

Cineforum in lingua originale del CLA - CFU liberi

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza rassegne annuali di cineforum di film in lingua originale sottotitolati in italiano al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109.

I film sono nelle lingue insegnate nel nostro Ateneo: catalano, castigliano inglese, francese e tedesco.

La partecipazione alla rassegna è gratuita per gli studenti e aperta a tutte le componenti del nostro Ateneo e alla città. Le proiezioni si svolgono di martedì alle ore 17:30 secondo il programma che viene pubblicato sul sito del CLA (https://www.cla.unina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1830) all’inizio di ciascun annoaccademico, sulle pagina Fb “Centro Linguistico di Ateneo Federico II” e “Cineforum in lingua originale delCLA” e sul sito di F2 Cultura (http://www.f2cultura.unina.it/cinema/).

La rassegna si rivolge in particolare ai nostri studenti, che devono acquisire le conoscenze linguistiche necessarie a completare il proprio corso di studi. La partecipazione ad una rassegna di film proiettati inlingua originale con i sottotitoli in italiano contribuisce non solo a rafforzare la competenza linguistica, ma anche la conoscenza della cultura della lingua che si sta perfezionando.

Gli studenti iscritti al CdS in Architettura sono invitati a partecipare alla rassegna del CLA.

Agli studenti partecipanti sarà richiesta la visione di un determinato numero di film con rilevazione delle presenza in ingresso e in uscita, e di sostenere un colloquio finale su uno o più film a scelta analizzati dal punto di vista delle materie oggetto del CdS.

 

LA RETE DESIGNING HERITAGE TOURISM LANDSCAPES

www.iuav.it/dhtl

seleziona 4 studenti

per la partecipazione al 9th International Design Workshop

 

ETRUSCAN PLACES.

MEDITERRANEAN GLANCES

Castello di Santa Severa, 5-17 settembre 2022 

 

scarica il bando

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633