Cupola 3.jpgCupola.jpgD'Architettura.jpgPalazzo Reale.jpgSFDP.jpgposte.png

INTERNATIONAL CALL FOR PROPOSALS

THE BACKYARD SoS TRINITÀ DELLE MONACHE

L’Associazione Parco dei Quartieri Spagnoli APS con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Architettura (DiARC - Unina), lancia un concorso di idee per la progettazione di uno spazio pubblico attrezzato, dinamico e inclusivo nel Giardino Superiore del Complesso della SS. Trinità delle Monache - Ex Ospedale Militare - a Napoli.

La Call si inscrive nell’ambito del Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014–2020 “I Quartieri dell'Innovazione”.

Al bando potranno partecipare studenti universitari di ogni livello (anche dottorandi e specializzandi) e di qualsiasi paese ed età, singolarmente o in team.

A valle della premiazione, a seguito di una fase di co-design che coinvolgerà anche i vincitori del concorso, si realizzerà un intervento in autocostruzione nell'ambito della Summer School che si terrà dal 29 luglio al 7 agosto all’interno del Complesso.

Date importanti:

29 aprile - presentazione del concorso presso il DiARC (in modalità blended)

1 maggio - scadenza prenotazione sopralluogo

31 maggio - scadenza iscrizioni

6 giugno - scadenza consegna materiali

29 giugno - premiazione presso il Parco dei Quartieri Spagnoli (in modalità blended)

Per informazioni dettagliate, scaricare il bando e accedere al materiale, vai direttamente al link http://urly.it/3n2mb o visita il sito www.parcodeiquartierispagnoli.it

 

EN TheBackyardSoS 150dpi

 

 

Corso "Eguaglianza di genere e contrasto alle discriminazioni nelle università" - Centro Federica Web Learning

L’uguaglianza tra donne e uomini rappresenta un valore fondamentale dell’Unione Europea sancito nei suoi trattati e nella Carta dei diritti fondamentali (art. 23). Esso costituisce inoltre uno degli obiettivi strategici dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite incluso nell’Agenda 2030 (Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze). Il corso è stato realizzato in collaborazione con: Gruppo di lavoro della CRUI per il Bilancio di Genere,Il corso è stato realizzato in collaborazione con: Gruppo di lavoro della CRUI per il Bilancio di Genere,il CUG, il Centro SINAPSI, l’Osservatorio di genere sull’università e la ricerca, la Consigliera di fiducia, il Laboratorio Interdisciplinare di Studi e Ricerche Donne Genere e Formazione e il Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza.

Il corso è dedicato alla memoria della Prof.ssa Adalgisa Nicolai, docente della Federico II, vittima difemminicidio.

La partecipazione al corso permette di attribuire CFU liberi.

1. Informazioni

2. Tutorial

Uguaglianza di genere

REcube - Call for students

REcube REthink REvive REuse, Transmitting the knowledge for the green regeneration of the European Concrete Heritage, Erasmus Plus, programme of the European Union KA220-HED Cooperation Partnerships in Higher Education.

*REcube* chiede candidature  di studenti del corso di laurea magistrale in architettura (ciclo unico, classe di laurea LM4), corso di laurea magistrale in architettura progettazione architettonica (specialistica, classe di laurea LM4), corso di laurea in ingegneria edile e architettura (ciclo unico, classe di laurea LM4) e corso di laurea magistrale in ingegneria edile (specialistica, classe di laurea LM24), per il “Regenerate Workshop” che si terrà presso il POLIMI, polo territoriale di Lecco, dal 15.07.2022 al 20.07.2022.Il workshop si terrà in lingua inglese. Inviare la propria candidatura (CV + lettera motivazionale) entro il 29.04.2022 a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Saranno selezionati 3 studenti, tutte le info aggiuntive su: https://www.recube-project.eu

 

PHOTO 2022 04 07 16 57 45 RECUBE

Istituto Nazionale di Urbanistica - Dipartimento di Architettura

Novan'anni di Cultura Urbanistica in Campania e la Transizione Ecologica

La partecipazione al convegno permette di attribuire 1 CFU.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

locandina convegno 2 maggio napoli CREDITI ok2

Corso "Designing Public Spaces for Maritime Mindsets" - TU Delft

Il corso "Designing Public Spaces for Maritime Mindsets" partirà il 19 aprile 2022 e si terrà in presenza ed on line. 
Come possiamo riconcettualizzare il porto come spazio urbano? Di che strumenti abbiamo bisogno? E come può il tema dello spazio pubblico diventare volano per una rinnovata relazione porto-città per Rotterdam.
Per 10 settimane, martedì e giovedì,13.45-17.00, dal 19 aprile al 23 giugno 2022, si terrà un ciclo di seminari e attività laboratoriali. E' prevista l'attribuzione di CFU liberi. 
 
 
Designing Public Spaces for Maritime Mindsets 05
Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633