Harmonia è una webapp (harmoniaexpo.org) che permette a persone di tutto il mondo di registrare in diverse lingue il messaggio: “Aiutateci a costruire ponti con il dialogo, con l’incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo sempre in pace”.
L’Intelligenza Artificiale elaborerà tutte le registrazioni per creare un’unica “Voce del mondo”, rappresentativa dell’unione globale per la pace.
Perché la Rete RUS
Questo progetto incarna perfettamente l’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 (“Pace, giustizia e istituzioni solide”), dimostrando come l’innovazione tecnologica possa essere messa al servizio dei valori umani fondamentali e della costruzione di società pacifiche e inclusive.
Il nostro invito
Il 27 settembre 2025, l’applicazione verrà messa offline. Il tempo per partecipare è quindi limitato e prezioso. Ogni voce – di studenti, docenti e personale – contribuirà a costruire un potente strumento di sensibilizzazione per la pace planetaria.
In un momento storico segnato da conflitti, l’università ha il dovere di essere protagonista nella costruzione di percorsi di pace. Harmonia rappresenta un’opportunità concreta per dimostrare l’impatto positivo della cooperazione tra istituzioni educative.