Regolamento Didattico e Ordinamento

Manifesto degli Studi

Scarica il Manifesto degli Studi a.a. 2024-2025

Calendari e Orari

I corsi del primo semestre inizieranno:

  1. il 23 settembre 2024 per i corsi del I anno
  2. il 16 settembre 2024, pomeriggio, per i corsi del II, III, IV, V anno

I corsi si terranno nell’Aulario di Architettura (via Forno Vecchio 36) e a Palazzo Gravina (via Monteoliveto 3)

L’orario del Corso di Studi per a.a. 2024/25 sarà disponibile al link dell’agenda digitale EasyAcademy il 12 settembre 2024.
 http://easyacademy.unina.it/agendastudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it
 

Si può consultare l’orario delle lezioni scegliendo fra le seguenti modalità:

  1. per corso di studio
  2. per docente
  3. per insegnamento

Per consultare l’orario per corso di studio, è necessario selezionare:

  1. Anno Accademico: 2024/2025
  2. Struttura/sede: Dipartimento di Architettura
  3. Corso di Studio: ARCHITETTURA (Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni)
  4. Anno di Studio
  5. Visualizzazione orario: scegliendo tra Agenda settimanale o Orario base

Scarica l’orario in PDF (in corso di aggiornamento)

Test di ingresso

Bandi di Ammissione ai Corsi di Laurea | Università Federico II

Si comunica che al seguente link è disponibile il bando per il Test di ingresso al CdS in Architettura a c.u. ARC5UE:

Le prove di accesso si svolgeranno in presenza nel Complesso Universitario di Biotecnologie, con la collaborazione del CISIA, nelle seguenti due date:

25/07/2024 prima prova
03/09/2024 prova aggiuntiva eventuale
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate attraverso la piattaforma segrepass nei seguenti periodi::

prova 25/07/2024: dal 03/06/2024 al 12/07/2024 h 14.00
prova 03/09/2024 aggiuntiva eventuale: dal 02/08/2024 al 23/08/2024 h 14.00.

Tirocinio

prof. Fulvio Rino, fulvio.rino@unina.it (Coordinatore
prof.ssa Adriana Bernieri, adriana.bernieri@unina.it 
prof.ssa  Gilda Berruti, gilda.berruti@unina.it 
prof.ssa Mara Capone, mara.capone@unina.it 
prof. Renato Capozzi, renato.capozzi@unina.it 
prof.ssa Francesca Nocca, francesca.nocca@unina.it 
prof.ssa Lilia Pagano, lilia.pagano@unina.it 
sig. Fausto Felici, fafelici@unina.it

Normativa delle attività di Tirocinio curriculare (maggio 2021) 
vedi pdf SCHEMA PROCEDURALE PER L’ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO EXTRAMOENIA  
vedi  pdf SCHEMA PROCEDURALE PER L’ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO INTRAMOENIA 
Link alla registrazione della riunione informativa sui tirocini tenutasi il giorno 7 aprile 2021

 

Le date indicate si intendono di consegna della documentazione di inizio/fine tirocinio.

La commissione si riunirà nei giorni immediatamente successivi per approvare le richieste.

Ulteriori comunicazioni avverranno tramite il canale Teams predisposto.

Date di scadenza per il caricamento della documentazione di inizio e fine tirocinio:

  • 2024 – 23 gennaio, 20 febbraio, 26 marzo, 23 aprile, 21 maggio, 25 giugno, 16 luglio,18 settembre, 23 ottobre, 20 novembre, 11 dicembre
  • 2023 – 26 gennaio, 28 febbraio, 27 marzo, 27 aprile, 26 maggio, 27 giugno, 17 luglio, 25 settembre, 23 ottobre. 20 novembre, 13 dicembre 
  • 2022 – 18 gennaio; 22 febbraio; 22 marzo; 19 aprile; 24 maggio; 21 giugno; 26 settembre; 25 ottobre; 22 novembre; 13 dicembre 
  • 2021 – 26 gennaio; 26 febbraio;30 marzo; 8 giugno; 13 luglio; 7 settembre, 15 ottobre, 12 novembre, 17 dicembre    
  • 2020 – ore 9.30 del 9 marzo; 30 marzo; 22 aprile;20 maggio; 17 giugno; 15 luglio; 22 settembre; 28 ottobre; 9 dicembre
  • 2019 – 8, 22 gennaio; 5, 19 febbraio; 6, 20 marzo; 3 e 17 aprile; 8 e 22 maggio; 5 giugno; 18 giugno; 3 luglio; 17 luglio; 23 settembre; 28 ottobre; 6 novembre; 19 novembre; 3 dicembre; 17 dicembre
  • 2018 – 11, 25 gennaio; 8, 22 febbraio; 8, 22 marzo; 5, 19 aprile; 3, 17, 31 maggio; 20 giugno; 4, 18 luglio; 12, 26 settembre; 16, 30 ottobre; 13, 27 novembre; 11 dicembre 
  • 2017 – 10, 24 maggio; 12, 21 giugno; 5, 19 luglio; 12, 27 settembre; 11, 25 ottobre; 8, 22 novembre; 6, 20 dicembre.

per info sig. Fausto Felici, 0812538048

Il tirocinio ha una duplice valenza:

  • formativa, perché mira ad approfondire ed ampliare le conoscenze acquisite durante il percorso di studio
  • orientativa, perché fornisce l’opportunità di una conoscenza diretta della realtà professionale.

 

Per consultare le norme giuridiche che disciplinano la materia vedi la pagina del sito UNINA. Le citate norme sono integrate dal regolamento per i tirocini del Dipartimento di Architettura.

Il Corso di Laurea in  Architettura 5UE prevede un Tirocinio formativo curricolare obbligatorio che deve essere svolto non prima del QUARTO anno di corso. Il Tirocinio prevede 150 ore di attività pari a 6CFU. E’ prevista la possibilità di integrare i 6CFU del tirocinio fino ad ulteriori 3CFU per attività a scelta, incrementando le attività di 25 ore per ogni cfu aggiuntivo, da indicare nella proposta formativa. 
Qualora le ore di attività previste non si concludano nel tempo inizialmente indicato, andrà presentata una richiesta di PROROGA 

 

Lo studente tirocinante, in relazione alle proprie attitudini ed interessi, sceglie il tipo di tirocinio, extramoenia o intramoenia, che intende attivare.

  • TIROCINIO EXTRAMOENIA (scarica FLYER TIROCINIO EXTRA) si svolge presso un soggetto ospitante diverso dall’Università Federico II, convenzionato con l’Università.
  • TIROCINIO INTRAMOENIA (scarica FLYER TIROCINIO INTRA) si svolge presso le strutture dell’Università Federico II (Dipartimenti, Centri interdipartimentali, Uffici tecnici dell’Amministrazione centrale, ecc.) nell’ambito di attività di ricerca, in ambito di accordi didattico scientifici o in ambito di attività della terza missione precedentemente accreditate dalla CDT e già inserite nella Open List della Ricerca
  • TIROCINIO ERASMUS.  Gli studenti che stanno svolgendo un progetto Erasmus, o sono impegnati in altri programmi di mobilità internazionale, potranno effettuare il tirocinio nell’ambito del progetto Erasmus Traineeship o Erasmus + laddove il learning agreement lo preveda, o nell’ambito di programmi internazionali dell’Ateneo in cui siano previsti i tirocini. Eventuali problematiche possono essere analizzate con il referente amministrativo Erasmus di Ateneo.

 

EXTRAMOENIA

  1. lo studente individua il soggetto ospitante nell’ELENCO DEI SOGGETTI CONVENZIONATI, nell’open list oppure può attivare una nuova convenzione,  prendendo prima contatto con il dott. Felici per le indicazioni di carattere operativo
  2. lo studente concorda con il tutor universitario e con il tutor aziendale la proposta di tirocinio e la sottopone alla Commissione di Coordinamento del Corso di Laurea o all’eventuale CTCL che lo autorizza (MODULO DI PROPOSTA ).
  3. lo studente carica la proposta formativa concordata con il tutor universitario e il soggetto ospitante sul Team “TIROCINIO 5UE” al link sul canale corrispondente alla data dell’incontro almeno 2 giorni prima della data della riunione.
  4. la COMMISSIONE esamina e comunica l’approvazione su team.
  5.  lo STUDENTE attiva la procedura telematica su Collabora
  6.  lo STUDENTE scarica il documento approvato dal tutor universitario generato dal sistema
  7. lo STUDENTE invia il documento firmato dal soggetto ospitante a   fafelici@unina.it, riceve una risposta e inizia il tirocinio
  8. lo Studente annota tutte le attività sul LIBRETTO DEI TIROCINI EXTRAMOENIA  gli incontri periodici con il tutor universitario.

INTRAMOENIA

  1. lo studente contatta il docente responsabile della ricerca nella Open List della Ricerca e concorda la proposta di tirocinio e la sottopone alla Commissione di Coordinamento del Corso di Laurea o all’eventuale CTCL che lo autorizza (MODULO DI PROPOSTA DI TIROCINIO).
  2. lo studente carica la proposta formativa concordata con il tutor universitario sul Team “TIROCINIO 5UE” al link  sul canale corrispondente alla data dell’incontro almeno 5 giorni prima della data della riunione.
  3. la COMMISSIONE esamina e comunica l’approvazione su team.
  4. lo STUDENTE inizia il tirocinio 

I tirocini devono essere convalidati entro 8 mesi dalla conclusione. Lo studente contatta periodicamente il proprio tutor universitario che verifica lo stato d’avanzamento e la rispondenza dell’attività in relazione al progetto formativo approvato e valida la relazione finale redatta dal tirocinante

  1. Il tutor universitario annota sul registro le date degli incontri (anche in remoto) e redige una relazione finale sull’attività svolta dal tirocinante al completamento del periodo di tirocinio 
  2. Lo studente carica sul “TIROCINIO 5UE” al link  sul canale corrispondente alla data dell’incontro almeno 2 giorni prima della data riunione in un unico pdf (relazione, libretto, screenshot questionario) denominato come segue: NOME_STUDENTE_Matricola 
  3. lo studente compila il questionario online e stampa lo screenshot che attesta la compilazione del questionario anonimo
  4. Il soggetto ospitante compila il questionario online
  5. La commissione esamina le pratiche, le approva o richiede agli studenti le eventuali integrazioni.

Lo studente deve trasmettere il progetto formativo, in formato pdf, approvato dal tutor universitario su collabora e firmato dal soggetto ospitante, a: laura.allagrande@unina.it e fausto.felici@unina.it
Lo studente non potrà iniziare le attività se non avrà prima concluso la procedura, compreso l’invio suddetto, in quanto non sarà coperto dalla polizza assicurativa prevista per legge.

Per porre quesiti alla commissione gli studenti possono scrivere su teams TIROCINI 5UE nel canale corrispondente alla data della prima riunione prevista.

Attività didattiche a scelta

ATTIVITÀ A SCELTA DELLO STUDENTE. MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI CFU

Le nuove modalità di acquisizione di CFU mediante Corsi per attività a Scelta sono definite dal Documento “Linee guida per le attività a scelta dello studente”, che si allega, e di cui si prega di prendere visione. Linee guida

Si avvisano gli studenti che è stata pubblicata l’Offerta del DiARC per i Corsi a Scelta dello Studente per il nuovo anno accademico 2024-2025, relativi al primo semestre.

Manifesto corsi 
Schede insegnamento

I corsi del primo semestre avranno inizio sabato 5 ottobre 2024 e andranno avanti per le 10 settimane successive, e con l’esclusione di sabato 2 novembre, fino al 14 dicembre 2024.

 ISCRIZIONI CORSI PRIMO SEMESTRE

Le iscrizioni ai corsi del primo semestre sono possibili attraverso il seguente link e fino al 23 settembre 2024. 
https://forms.gle/yb624t4eH19EPCdr7

Prima di iscriversi, si prega di verificare i requisiti di ammissibilità relativi ai corsi di studio che si frequenta, così come indicato nei programmi dei corsi del primo semestre | Iscrizione corsi primo semestre

Per le iscrizioni a corsi del primo semestre non presenti sulla piattaforma google form, rivolgersi direttamente al docente proponente.

Si prega di consultare periodicamente la pagina web del DiARC per ulteriori aggiornamenti (https://www.diarc.unina.it/attivita-a-scelta/)

Laurea

La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Architettura 5UE prevede la presentazione di una tesi elaborata dal candidato, sotto la guida di un relatore di carattere progettuale o teorico sperimentale. Nel lavoro, il candidato deve dimostrare di disporre di basi metodologiche adeguate all’esame degli ambiti disciplinari di maggior rilievo e di possedere capacità di analisi e di elaborazione critica.

  • Un mese prima del conseguimento del titolo, il candidato – per essere ammesso all’esame di laurea – dovrà presentare alla commissione il lavoro in fase di ultimazione (Pretesi).
  • Durante la seduta di laurea, la tesi dovrà essere illustrata alla Commissione mediante: una presentazione a video, una relazione illustrativa e un compendio di tavole grafiche di sintesi del lavoro svolto.
  • Le Commissioni giudicatrici della prova finale sono nominate dal Rettore o, su sua delega, dal Direttore del Dipartimento e sono composte da almeno 7 membri scelti tra i professori di ruolo e i ricercatori, di cui almeno 4 professori di ruolo.

Ciascun professore titolare di un insegnamento ufficiale contenuto nel manifesto degli Studi del Corso di Laurea può essere relatore di tesi di laurea; è prevista la figura di correlatori anche esterni al Diarc per il supporto di specifiche competenze richieste dal tema di tesi.
• ciascun professore relatore può presentare una “offerta di laurea”;
• ogni altra forma di individuazione dei temi oggetto di tesi viene lasciata alla libera relazione tra docenti e laureandi, ferma restando la necessità, in sede di discussione, di specificare la natura di “approfondimento disciplinare” del lavoro svolto. 

 

Per lo svolgimento della tesi sono previsti 12 crediti.

  • hanno diritto ad accedere alla tesi di laurea gli studenti iscritti al 5° anno e successivi che abbiano frequentato o stiano frequentando un laboratorio di sintesi finale.
  • la  richiesta di prenotazione per la pretesi/seduta di laurea dovrà rispettare le tempistiche pubblicate dal calendario del DIARC su apposito sito:  http://www.diarc.5ue.unina.it/index.php/laurea/calendario-sessioni 
  • per la richiesta di prenotazione alla pretesi e alla seduta di laurea vai alla pagina domanda di laurea  

Si comunica che il Consiglio di Dipartimento, sulla base delle Linee guida della SPSB, ha deliberato il riconoscimento di “Attività formative svolte all’estero nell’ambito della prova finale”. [1] 
È possibile riconoscere fino a N. 1 crediti, dove N è il numero di crediti per la prova finale previsti dal Regolamento Didattico. Si ricorda ai docenti relatori e agli studenti interessati che le Modalità per il riconoscimento di attività formative svolte all’estero nell’ambito della prova finale prevedono che:

  1. per gli studenti che fruiscono di una borsa ERASMUS o equivalenti:
  • lo studente debba sottoscrivere il Learning Agreement all’interno del quale deve essere inclusa la voce “Thesis activity” e i relativi crediti;
  • la CCD debba ricevere, al fine del riconoscimento, dall’Ufficio Relazioni Internazionali la documentazione a supporto dell’attività svolta.
  1. per gli studenti che svolgono la tesi all’estero non in ambito ERASMUS:
  • il relatore comunichi PREVENTIVAMENTE al Coordinatore Didattico del Corso di Studi che lo studente svolgerà la tesi all’estero specificando luogo e periodo;
  • il relatore comunichi PREVENTIVAMENTE all’Ufficio Affari Generali (dott. Roberto Trabucco) che lo studente svolgerà la tesi all’estero, specificando luogo e periodo. CIÒ È INDISPENSABILE AI FINI DELLA COPERTURA ASSICURATIVA;
  • la CCD debba ricevere, al fine del riconoscimento, dal relatore comunicazione che le attività si sono regolarmente concluse e proposta inerente il N di crediti di “Thesis activity” da riconoscere, allegando copia della comunicazione dell’Ufficio Affari Generali che dà riscontro dell’avvenuta attivazione della copertura assicurativa.

[1] CdD del 21.07.2014, e del 30.10.2015, e DP della SPSB del 12.12.2015.CCD, Commissione di Coordinamento Didattico

  1. E’ possibile scaricare qui il pdf della Domanda di preLaurea.
  2. Modulistica per la prenotazione alla seduta di Laurea.
  3. Per il Presidente di Commissione da inviare compilato alla Sig.ra Allagrande (laura.allagrande@unina.it) a conclusione della seduta di pretesi: Modulo per l’ammissione dei candidati alla seduta di Laurea
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