Cupola 3.jpgCupola.jpgD'Architettura.jpgPalazzo Reale.jpgSFDP.jpgposte.png
homeenglish

A. TIROCINIO EXTRAMOENIA  
A.1 - Tirocinio Extramoenia presso Enti Pubblici
-   Lo studente sceglie un docente del CdS Arc5UE, gli chiede di fargli da Tutor (2) e con lui individua nel sito Unina - Convenzioni Attive un  Ente pubblico convenzionato (Soprintendenze, Comuni, Regioni etc.), di cui verifica la disponibilità ad accoglierlo per attività di tirocinio, nominando un proprio Tutor.
-   Concorda l’attività da svolgere con il Tutor universitario ed il Tutor aziendale e formula con loro obiettivi formativi e modalità di svolgimento di tirocinio, in cui sono specificate attività, impegno e prodotto finale del tirocinante presso il soggetto ospitante.
-   Compila il (modulo - Tipologia A) di presentazione del progetto formativo (scarica modulo) e lo invia via E-Mail al dott. Felici  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o lo consegna  presso l’Ufficio di Area Didattica di Architettura che lo trasmette alla Commissione Tirocinio per l’approvazione.
-   Ottenuta l’approvazione dalla Commissione tirocini, avvia la procedura on line collegandosi al portale: http://collabora.unina.it  - TIROCINI STUDENTI – NUOVO TIROCINIO e inserendo i dati già riportati nel MODULO DI presentazione del progetto formativo approvato.
-   Il tutor universitario, ricevuto il modulo on line, lo sottoscrive per l’approvazione.
-   Lo studente, ricevuto il modulo validato, lo stampa, lo sottopone al soggetto ospitante per il timbro e la firma e lo consegna al dott. Felici presso l’Ufficio di Area Didattica di Architettura.
-   Scarica dal sito il "Libretto del tirocinio extramoenia" su cui segna l’inizio, la progressione dell’attività e le revisioni intermedie con il tutor universitario.
-   Al termine del tirocinio consegna il libretto e gli altri documenti richiesti (1) dal CdS alla Commissione Tirocinio Arc5UE, per l’accertamento dell’effettivo e corretto svolgimento del progetto di tirocinio formativo approvato e l'attribuzione finale dei crediti previsti.

-   L'eventuale proroga del Tirocinio può essere richiesta con apposito modulo - Richiesta proroga entro 15 giorni dalla data di chiusura.

 

A.2 - Tirocinio Extramoenia presso soggetti privati (studi e società professionali e di servizio, imprese o associazioni) in Italia e all’estero
La ratio e le procedure sono sostanzialmente analoghe a quelle descritte al punto A1.
-    Lo studente sceglie un docente del CdS Arc5UE, gli chiede di fargli da Tutor (2) e con lui individua nella Open List Studi professionali (3) del DiARC un soggetto di cui verifica la disponibilità ad accoglierlo per attività di tirocinio, nominando un proprio Tutor.
-    Concorda l’attività da svolgere con il Tutor universitario ed il Tutor aziendale e formula con loro obiettivi formativi e modalità di svolgimento di tirocinio, in cui sono specificate attività, impegno e prodotto finale del tirocinante presso il soggetto ospitante.
-    Compila il modulo di presentazione del progetto formativo (modulo - Tipologia A) e lo invia via E-Mail al dott. Felici (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o lo consegna  presso l’Ufficio di Area Didattica di Architettura che lo trasmette alla Commissione Tirocinio per l’approvazione.
-   Ottenuta l’approvazione dalla Commissione tirocini, lo studente avvia la procedura on line collegandosi al portale: http://collabora.unina.it  - TIROCINI STUDENTI – NUOVO TIROCINIO e inserendo i dati già riportati nel MODULO di presentazione del progetto formativo approvato (4).
-    Il tutor universitario, ricevuto il modulo on line, lo sottoscrive per l’approvazione.
-    Lo studente ricevuto il modulo validato, lo stampa, lo sottopone al soggetto ospitante per il timbro e la firma e lo consegna al dott. Felici presso l’Ufficio di Area Didattica di Architettura.
-    Solo a quel punto può iniziare le attività.
-    Scarica dal sito il "Libretto del tirocinio extramoenia" su cui segna l’inizio, la progressione dell’attività e le revisioni intermedie con il tutor universitario.
-    Al termine del tirocinio consegna il libretto e gli eventuali altri documenti richiesti (1) dal CdS alla Commissione Tirocinio Arc5UE per l’accertamento dell’effettivo e corretto svolgimento del progetto di tirocinio formativo approvato e l'attribuzione finale dei crediti previsti.

-    L'eventuale proroga del Tirocinio può essere richiesta con apposito modulo - Richiesta proroga entro 15 giorni dalla data di chiusura.

 

(1) Portfolio formato A3 con relazione e riproduzione degli elaborati prodotti nonché questionari sul grado di soddisfazione.
(2) Il docente TUTOR deve appartenere al SSD (settore scientifico disciplinare) corrispondente alla tipologia di attività prescelta prevalente.
(3) Il DiARC, tramite una Call per manifestazioni di interesse Studi etc. permanente, pubblica una Open List Studi professionali  (studi e società professionali e di servizio, imprese o associazioni, già inseriti nelle convenzioni quadro Università / Ordini professionali) in cui sono raccolti tutti quei soggetti che hanno dichiarato esplicita disponibilità ad accogliere tirocinanti, hanno fornito specifiche informazioni sulle tipologie di attività da svolgere ed hanno acquisito il parere favorevole della Commissione Tirocinio Arc5UE.
(4) Il tirocinio Extramoenia richiede l’esistenza di una convenzione per tirocini curriculari con l’Università Federico II. In mancanza, è possibile proporre alla Commissione la stipula della convenzione, presentando gli appositi MODULI PER LA CONVENZIONE DI TIROCINIO (http://www.tirocini.unina.it) sottoscritti e timbrati dal soggetto ospitante in due esemplari originali. Lo studente interessato a svolgere il tirocinio presso lo studio di un architetto (persona fisica) iscritto ad uno dei seguenti Ordini professionali: di Napoli, di Benevento, di Avellino, di Salerno per la compilazione on-line può far riferimento alle convenzioni quadro che l’Università ha stipulato con i predetti Ordini professionali.

 

 



[1]Relazioni, Book, elaborati o questionari sul grado di soddisfazione

[2]Relazioni, Book, elaborati o questionari sul grado di soddisfazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633