Cupola 3.jpgCupola.jpgD'Architettura.jpgPalazzo Reale.jpgSFDP.jpgposte.png
homeenglish

scarica modulo Richiesta nulla osta

sito Locandina Libro Pompeji   Visconti

Venerdì 24 Novembre 2017 alle ore 14:30 presso la Sala Rari della Biblioteca a Palazzo Gravina, verrà presentato il volume “Pompeji. Città moderna/Moderne Stadt” di Federica Visconti e si inaugurerà la mostra di disegni critico-analitici, a cura e allestimento di Manuela Antoniciello, Roberta Esposito e Claudia Sansò, che sarà esposta fino al 6 Dicembre 2017. Vale per l'attribuzione di CFU.

Scarica la locandina

 

Green Economy

Il 7-8 novembre presso la Fiera di Rimini ECOMONDO si svolgerà la VI edizione degli Stati Generali della Green Economy dal titolo: LA
GREEN ECONOMY ITALIANA: UNA SFIDA PER LA NUOVA LEGISLATURA 2017. La partecipazione alle due giornate consente l'attribuzione di 1 CFU.
Scarica la brochure

 

immagine locandina workshop 36 ottobre 2017 napoli

Dal 3 al 6 ottobre si svolgerà il Workshop Internazionale di progettazione "Realtà territoriali non standard". La partecipazione consente l'attribuzione di 1 CFU. L'iscrizione è riservata ai soli studenti del corso del prof. Multari.

Scarica la locandina

 

locandina ciclo eventi Capozzi

Ciclo di eventi Attività a Crediti Liberi_ La partecipazione a tutti gli eventi consente l'attribuzione di 1CFU.
Scarica il programma degli eventi

 

la fabbrica digitale 02 light

Il Seminario "ADVANCED MANIFACTURING. La fabbrica Digitale" si svolgerà presso il MAED, PAlazzo Latilla via Tarsia 31 nei giorni 29-30/6/2017.La partecipazione alle due giornate prevede l'attribuzione di 1 CFU.
Scarica la locandina
Scarica l'introduzione al Seminario

 

 Si comunica che è stato attivato un Workshop di approfondimento per il Laboratorio di Costruzione dell'Architettura D, prof. V. D'Ambrosio inerente le “Soluzioni innovative per il progetto bioclimatico degli edifici residenziali nei contesti periferici“.  Il Workshop è riservato agli studenti iscritti  al Laboratorio e prevede il riconoscimento di 2 CFU.

 

Festival città Metropolitane

Il Festival delle Città Metropolitane organizzato dall'INU a Napoli nella sua seconda edizione dal 5 all'8 Luglio si compone di molteplici attività: convegno scientifico, mostra, seminari, lectio magistralis, seminari che hanno come tema comune la costruzione della città metropolitana declinata con tre parole chiave: integrazione, innovazione, governance.
Gli interlocutori saranno: accademici, professionisti, amministratori, ma anche gli stessi studenti che hanno presentato i lavori per la mostra. La partecipazione al Festival prevede l'attribuzione di 3 CFU

scarica il programma

 

 

Si comunica che è stato attivato un modulo di approfondimento al Corso di Rilievo dell'Architettura B, prof. A. di Luggo  sul Rilievo e la rappresentazione dei sistemi voltati nelle scale aperte napoletane.  Il modulo  è riservato agli studenti iscritti  al corso e prevede il riconoscimento di 1CFU.

 

Locandina logo Capozzi

26 maggio 2017_Lezione di Luciano Semerani
26 maggio 2017_Presentazione libro e inaugurazione Mostra Paulo Mendes da Rocha
9 giungo 2017_ Presentazione Libro di Pier Vittorio Aureli

scarica programma

 

Il paesaggio al centro

Giovedì 11 e venerdì 12 maggio 2017 si terrà il Primo Convegno Internazionale sul paesaggio, dal titolo “Il Paesaggio al centro/integrazione tra discipline”, presso l’Aula Magna del DiARC in Piazzetta Teodoro Monticelli. Il convegno, aperto a tutti, è strutturato con lezioni magistrali e tavoli di lavoro sui temi specifici del programma. E’ previsto 1 credito formativo per tutti gli studenti dell’Ateneo Federico II di Napoli. Sono riconosciuti i crediti formativi per  Architetti, Ingegneri e Agronomi.

scarica flyer

scarica programma

scarica locandina

 

 

DiARC 

Corso a crediti liberi "Lab. PUC - Progettazione Tecnologica Ambientale" - prof. M. Losasso

Si avvisano gli studenti che è possibile iscriversi al corso a crediti liberi "Lab. PUC - Progettazione Tecnologica Ambientale" tenuto dal professore Mario Losasso. La partecipazione al corso prevede l'attribuzione di 6 CFU. In alternativa è possibile partecipare alla fase teorica del corso (3 CFU) oppure alla sola attività applicativa (3CFU). Il docente raccoglierà le iscrizioni in aula. Le lezioni si svolgono il mercoledì dalle ore 14.00 alle 18.00 in Aula SL 2.1

 

 

CACCIARI pic

Venerdì 28 aprile 2017 alle ore 10.30 presso l'Aula "Gioffredo" di Palazzo Gravina, Massimo Cacciari terrà una lectio dal titolo: "Dalla città alla megalopoli. Utopia Eterotopia Distopia".
La partecipazione all'evento, unitamente all'incontro preparatorio del 26.04.2017 che si terrà a Palazzo Gravina nell'aula 24, prevede l'attribuzione di 1 CFU, previa consegna di una relazione scritta.

scarica la locandina

 

 

 disegno dal vero cfu

Dal 28 aprile al 9 giugno, si terrà presso il DiARC e a Cimitile nell'ambito del "Maggio dell'Architettura",

l'attività valida per l'attribuzione di 2 CFU come Attività a scelta dal titolo

"Il racconto dell'ascolto dei luoghi. Disegno dal vero al Maggio dell'Architettura"

scarica la locandina

 

 

Workshop NAPOLIiloview

Il Laboratorio di osservazione e progettazione "NAPOLIiloview" si terrà presso Castel S. Elmo nei giorni 21/4, 28/4, 29/4. Agli studenti del DiARC saranno riconosciuti 2 CFU.

Per iscriversi scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 18 Aprile 2017 avente ad oggetto

“ISCRIZIONE WORKSHOP NAPOLIiloview 2017”, indicando il proprio nominativo, il Corso di Laurea di appartenenza (con N° di Matricola) e un contatto telefonico.

scarica il programma

 

 

locandina videoconferenze MAED 2017

Ciclo di 4 videoconferenze THE IDENTITY OF THE POINT OF VIEW

9 - 17 - 24 - 31 marzo 2017

scarica la locandina

 

LocandinaA3CFU marzo2017

Conferenza e Workshop internazionale (4a edizione)
NAPLES: ENVIRONMENT AND HISTORICAL TOWN

Scarica locandina
Scarica programma

 

 

Lo spazio del soggiorno Seminario

scarica la locandina

 

 

LOCANDINA visconti cfu 20.1.2017

Workshop internazionale di progettazione

PROGETTO PER L'EX OSPEDALE MILITARE, NAPOLI

23-30 gennaio 2017

scarica la locandina

per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Portogallo

 

Nell’interesse di espandere opportunità formative e promuovere collaborazioni internazionali, il DiARC promuove un Viaggio di Studio e ad un Workshop di Progettazione in Portogallo. E' indetta pertanto una selezione per l’attribuzione di massimo 15 posti per studenti iscritti per l’anno accademico 2015-16 ai seguenti Corsi di Laurea:
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Arc5UE
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Progettazione Architettonica_MAPA
Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’architettura
Corso di Laurea in Design per l’Ambiente Costruito_DBE
Gli studenti che intendano partecipare alla selezione devono presentare domanda secondo il format allegato, specificando se intendono partecipare al workshop o al viaggio + workshop, entro il 18 giugno 2016.
La presentazione delle iniziative si svolgerà giovedì 9 giugno 2016 alle ore 14.30 aula SL3.3.
 

 

LOCANDINagiochi

Il giorno martedì 14 giugno si svolgerà alla Mostra d'Oltremare la terza edizione del Workshop-Laboratorio nella festa GIOCHI SENZA BARRIERE 2016. Oltre alla giornata del 14 una lezione sulle vicende storico-urbanistiche del centro antico di Napoli e una sintesi finale permetteranno di ottenere 1CFU. Le iscrizioni avverranno come specificato nel manifesto dell'elenco coordinato del prof. Nicola Flora. Il numero massimo di iscrizioni è di 60 studenti entro il 1 giugno 2016.

scarica la locandina

 

 

 

UPDTimmagine
 
 Sono aperte le iscrizioni al Workshop di autocostruzione “UPDATE  #UrbanUpgradingProcesses” per il recupero e la rifunzionalizzazione di  un'area urbana da restituire alla cittadinanza. Il Workshop si svolgerà a Desenzano del Garda nella settimana dal 23.07.2016 al 31.07.2016. Agli studenti che parteciperanno verranno riconosciuti 3CFU. Il workshop sarà aperto ad un massimo di 15 partecipanti provenienti da tutta Italia, selezionati attraverso un bando pubblico dagli organizzatori sulla base del cv, di una lettera di motivazione e di eventuali esperienze simili pregresse. La partecipazione al workshop è gratuita. I partecipanti per tutta la durata del workshop saranno ospiti del comune di Desenzano del Garda e alloggeranno in loco in strutture convenzionate, senza spese a loro carico per il pernottamento. Il workshop avrà una durata di 9 giorni e prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione in auto-costruzione di un intervento attraverso l’adozione di tecnologie e processi semplici, ripetibili e sostenibili in grado di sviluppare e veicolare attraverso il “fare architettura” coesione sociale.
Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633