Cupola 3.jpgCupola.jpgD'Architettura.jpgPalazzo Reale.jpgSFDP.jpgposte.png

CALL FOR PROPOSAL - Scambio Culturale ad Ischia - EN.S.U.RE.

 

Stiamo cercando partecipanti 18-30 anni per un progetto Erasmus+ di breve durata: uno youth exchange incentrato su ambiente e attività ludico-sportive

 

EN.S.U.RE. è un progetto che vuole abbinare la cura per il proprio corpo e la cura dell'ambiente attraverso attività sportive all'aperto e attività ricreative, basate sull'educazione non-formale. Avrai la possibilità di condividere idee ed opinioni con un gruppo internazionale di coetanei su temi quali climate change, riduzione dei rifiuti, upcycling, progettazione ecosostenibile e sport green.

 

Info e contattaci QUI

 E' stato emanato l’avviso di selezione ERASMUS TRAINEESHIP per l’anno 2023-24

La resentazione delle candidature deve avvenire entro il 25/10/2023

Avviso sul sito DiARC al seguente link :

 Giovedì 12 ottobre, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Architettura si terrà il convegno

Sono indette le selezioni per la partecipazione al Seminario Villard:25. Gli studenti interessati dovranno inviare domanda di partecipazione entro il giorno 16 ottobre 2022, secondo le modalità indicate nel bando. Per informazioni generali sul seminario e sulla rete Villard è possibile consultare il sito internet www.villard.blog

Scarica il bando

Arch Hive, una piattaforma per architetti ha bandito un Concorso di Architettura, gratuito per gli studenti del Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II.


Il primo concorso di idee "Domestic Revolution", vuole offrire agli studenti l'opportunità di materializzare i loro progetti. Il budget per questo concorso è di 6.000 dollari e la proposta vincitrice sarà costruita a Vancouver. 

https://arch-hive.com/competition/2023-05-domestic ? rif=kp9c7vkz

 

Il secondo concorso di idee "iConcept Award" accetta tutti i progetti di tipo concettuale, assegneremo un totale di $ 2000 USD ai vincitori.

https://arch-hive.com/competition/2023-04-icon?ref= b6bfmbj8

I vincitori riceveranno inoltre una copertura mediatica e la possibilità di uno stage presso prestigiose aziende partner come BIG, OMA e ZGF.


I link saranno attivi solo per i primi 100 studenti che li utilizzeranno per entrare. Finché i collegamenti funzionano, gli studenti riceveranno automaticamente l'iscrizione gratuita.

VIVI FEDERICO II - TEAM BUILDING OUTDOOR 

"Vivi Federico II" è un progetto di valorizzazione del patrimonio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e di rafforzamento della community, in vista delle imminenti celebrazioni degli 800 anni dalla sua fondazione.
Nel percorso che conduce alle celebrazioni, l'idea è quella di alimentare e rafforzare l'identità federiciana, con particolare attenzione agli studenti. E' stata programmata un'attività di team building outdoor, da svolgere in un avventuroso scenario d'eccezione: un'uscita in mare per imparare a remare in sincrono e solcare le acque del meraviglioso Golfo di Napoli, a bordo dell'imbarcazione Dragon Boat.

In questa prima sperimentazione, sono previsti 8 equipaggi di 16 persone tra allievi, docenti e personale tecnico-amministrativo, per un totale di 128 federiciani chiamati a partecipare per esprimere, insieme, il proprio sentirsi parte di una grande comunità, fatta di una storia prestigiosa e di valori condivisi, di orgoglio per il proprio retaggio e amore per la cultura.

E' un'occasione di confronto e lavoro condiviso tra le figure che danno vita e animano questa comunità: gli studenti, i docenti e il personale amministrativo.

Queste le date previste:

29 settembre: 1 uscita;
3 ottobre: 2 uscite;
10 ottobre: 2 uscite;
12 ottobre: 2 uscite;
17 ottobre: 1 uscita.
Le uscite in barca avranno i seguenti orari: ore 8:45 e/o ore 10:45.

Per partecipare è necessario compilare l'apposito form e candidarsi. Si accederà all'iniziativa in ordine di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti previsti, ovvero 128, di cui il 60% rappresentato da studenti, il 20% da docenti/ricercatori e il 20% da personale tecnico-amministrativo.

Sarà possibile prenotare il proprio posto a partire dal 20 settembre alle ore 9:30. Il form di prenotazione sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00.

La conferma dell'effettiva partecipazione sarà inviata alla mail indicata in fase di richiesta e conterrà tutte le indicazioni logistiche e di outfit.

Eventuali sfavorevoli condizioni del tempo saranno motivo di rinvio, anche nella stessa mattinata dell'appuntamento.

Per candidarsi:

LINK AL FORM

Seguite tutte le iniziative di Vivi Federico II su Instagram.

ManagerItalia Campania, aderente alla federazione nazionale che rappresenta in Italia oltre 33.000 manager, promuove il progetto “Manager per Un Giorno” per vivere da vicino una vera esperienza da manager.

Tale iniziativa prevede il coinvolgimento di tredici studenti (uno per ciascuna area didattica) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che saranno ospitati da aziende associate a ManagerItalia, per vivere una esperienza “privilegiata” in azienda accanto a Top Manager. Il percorso si completerà poi con la partecipazione degli stessi studenti ad uno specifico format radiofonico realizzato da F2 Radio Lab, in collaborazione con Manageritalia, durante il quale verranno raccolte e raccontate le testimonianze dei ragazzi con l’obiettivo di condividere con la comunità federiciana un’esperienza così unica.

La giornata di presenza in azienda sarà individuata nell’arco temporale dal 2 novembre 2023 al 30 dicembre 2023.

Requisiti di partecipazione

Manager per Un Giorno è un progetto rivolto a laureande e laureandi (sessione autunnale 2023) dei cdl triennali e magistrali regolarmente iscritti ad un corso di laurea afferente all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Modalità di partecipazione 

Per candidarsi al progetto è necessario manifestare il proprio interesse compilando il form on line, utilizzando la propria mail istituzionaledal 04.09.2023 al 25.09.2023 ore 12.00, allegando:

  • Certificato degli esami sostenuti con relativa votazione e media ponderata dei voti degli esami sostenuti (reperibile dalla propria pagina personale di Segrepass, area Dati carriera – Riepilogo esami e crediti) che includa nomecognome e numero di matricola;
  • Videomessaggio motivazionale della durata massima di 30 secondi;
  • Dichiarazione di disponibilità a recarsi presso la sede aziendale di riferimento con mezzi propri o pubblici.

Non saranno prese in considerazione e, quindi, saranno escluse, senza ulteriore preavviso:

  1.  le manifestazioni d’interesse con dati incompleti ovvero con allegati mancanti;
  2.  le manifestazioni d’interesse giunte oltre il termine previsto (ore 12.00 del 25.09.2023);
  3.  le candidature trasmesse con modalità diverse rispetto a quelle previste nel presente avviso.

Informazioni Aggiuntive

L’Università degli Studi di Napoli Federico II procederà alla nomina di una Commissione che provvederà alla verifica del possesso in capo ai candidati dei requisiti di partecipazione sopra indicati e alla valutazione dei videomessaggi motivazionali. Provvederà quindi alla redazione della graduatoria sulla base dell’ordine decrescente della media ponderata; a parità di media ponderata, si darà preferenza al candidato con il maggior numero di esami sostenuti, a parità di numero, si darà preferenza al candidato con minore età anagrafica e in caso di ulteriore parità, si darà priorità all'ordine di arrivo delle domande.

La graduatoria finale sarà pubblicata dopo il 25.09.2023 sul sito www.orientamento.unina.it e www.unina.it  e avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Si ribadisce che in nessun caso saranno ammessi rimborsi spese a carico dell’ateneo e/o dell’azienda durante la giornata di permanenza in azienda.

Contatti

Servizio Orientamento di Ateneo | C.so Umberto I, n.40 – 80138 Napoli | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 081.25.37.873

Scarica la locandina

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633