Cupola 3.jpgCupola.jpgD'Architettura.jpgPalazzo Reale.jpgSFDP.jpgposte.png

È on-line la call del progetto "URBANIZER: documentazione, formazione e operatività nell’ambito della creatività urbana" che selezionerà 20 giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti in Campania.

I beneficiari potranno partecipare gratuitamente al progetto, che prevede due laboratori, presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana di Ponticelli (Napoli est), dedicati alla catalogazione di documenti sulla storia del fenomeno e alla gestione delle fasi di realizzazione di opere d'arte murali, fino alla creazione di un podcast, di un grande murale e di un'app come strumento operativo.

La call si rivolge in particolare ai giovani con esperienza e/o con motivato interesse in una o più delle seguenti aree: creatività urbana, arte, architettura, rigenerazione urbana, catalogazione, ricerca umanistica e digitalizzazione.

Il termine ultimo per l'invio delle candidature è il 31 dicembre 2023.
Per info: http://www.inward.it/wp-content/uploads/2023/10/Call-Urbanizer-testo.pdf

Il progetto è sostenuto da Creative Living Lab - Edizione5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Ideato dall’Associazione Arteteca / INWARD - Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, con la collaborazione di CentroStudi BAP – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, EAV RegioneCampania e Comune di Napoli – Municipalità 6.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione:

Associazione Culturale Arteteca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silvia Scardapane
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso di progettazione urbanistica tenuto dalla prof. Maria Federica Palestino nell’ambito del Laboratorio di sintesi finale C, con il coordinamento della prof. Marella Santangelo, sta organizzando dallo scorso novembre 2023 un ciclo di “Lezioni di comunità” per apprendere, insieme ai protagonisti, il funzionamento del modello di rigenerazione collaborativa in atto nel
quartiere di Scampia.


Le lezioni sono ospitate nell’aula T9 della nuova sede dell'Università Federico II dedicata ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie, inaugurata nell’autunno scorso. La sede della Federico II si offre come antenna territoriale e come punto di riferimento per una serie di passeggiate esplorative e di occasioni di riflessioni in azione organizzate insieme ai protagonisti della trasformazione in corso. La sfida del laboratorio è mettere a confronto le diverse forme di conoscenza (istituzionale, esperta, contestuale) che alimentano la trasformazione del quartiere. Le fasi di osservazione e ascolto strutturato condotte insieme agli studenti confluiranno nella realizzazione di una mappatura collaborativa a più voci, dando conto di come le pratiche e i progetti curati dalla comunità locale concorrano al soddisfacimento degli SDGs 11 “Città e comunità sostenibili” e 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide”.


Di seguito pubblicheremo le locandine delle Lezioni di Comunità via via che queste verranno programmate e implementate.

 

La Fondazione Symbola, Università Luiss Guido Carli e Unioncamere, con il sostegno di Deloitte e il patrocinio della Conferenza dei Rettori (CRUI), promuovono un’iniziativa inedita rivolta a premiare 10 tesi provenienti da tutte le discipline, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità. La transizione verde è infatti un processo sistemico che interessa tutti i saperi, per questo è necessario promuovere tra i giovani la consapevolezza e l’interesse attorno a temi che entreranno nel corredo culturale di tutti.
Il progetto si avvale della collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus) e di INSTM - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali.

Il bando è aperto alle tesi di tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali, a ciclo unico o che abbiamo conseguito titoli equipollenti, relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 (già presentate al momento della candidatura). La scelta dei vincitori sarà affidata a un comitato scientifico guidato da Stefano Zamagni, docente di Economia politica all’Università di Bologna, e Paola Severino, presidente della Luiss School of Law.

Oltre alla LUISS e alla Federico II di Napoli, aderiscono a questa prima edizione: Tor Vergata, La Sapienza, la Ca’ Foscari di Venezia, la Bocconi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, i Politecnici di Milano, Torino e delle Marche, il Sant’Anna di Pisa, l’Universitas Mercatorum, le Università di Cagliari, Teramo, Camerino, Catania, Palermo, Teramo e Brescia.

Ai primi 10 vincitori è riservato un premio di 2.000 euro. Ai vincitori sarà inoltre riservata la possibilità di condividere il proprio curriculum con un network di aziende di primo piano nel panorama nazionale.

Potranno partecipare alla selezione lavori provenienti da dieci aree tematiche: matematica, fisica e informatica; chimica e biologia; scienze della terra; medicina; agraria, veterinaria scienze forestali; ingegneria civile ed architettura; ingegneria industriale e dell’informazione; scienze dell’antichità, letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; scienze giuridiche, politiche e sociali; economia e statistica.

Il termine di scadenza per la presentazione delle tesi è fissato al 20 dicembre 2023.
E' possibile scaricare il bando e accedere alla piattaforma di caricamento al link di seguito:
https://symbola.net/progetto/10-tesi-per-la-sostenibilita/

Inclusive cities and regions/Territoires inclusifs

22-24 April 2024 |DiARC University of Naples Federico II

CALL FOR PROJECTS

Si informano gli studenti PROSSIMI ALLA LAUREA che, a decorrere dalla sessione di laurea del mese di DICEMBRE 2023, (presentazione istanza NOVEMBRE 2023) la domanda di laurea dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE online accedendo al portale Segrepass / Segreteria online.

Si fa presente che, a partire dalla sessione indicata, nessuna deroga a tale modalità sarà ammissibile.

Si precisa che, possono presentare la domanda di laurea ESCLUSIVAMENTE gli studenti che siano in debito di NON PIU’ DI 2 ESAMI (o altra attività) DI PROFITTO.

Si avvisano, altresì, gli studenti che il servizio on line sarà attivo giorno 1 al giorno 20 del mese precedente a quello in cui si intende conseguire il titolo finale.

A tal proposito, si fa presente che, per assicurare il regolare svolgimento delle sedute di laurea, non sarà concessa alcuna deroga o eccezione ai termini di cui sopra.

Le scadenze e ogni altro adempimento da completare per poter conseguire il titolo finale, sono espressamente indicate nella “GUIDA ALLA PRENOTAZIONE DELL’ESAME DI LAUREA” reperibile ESCLUSIVAMENTE sul sito istituzionale della Università https://www.unina.it/modulistica/architettura.

Scarica la guida

Prove di evacuazione in caso di terremoto

Lunedì 23 ottobre alle 11:00 presso la Sede del DiARC del complesso dello Spirito Santo si svolgeranno le prove di evacuazione prevista in caso di sisma.

Alle 11.00 un avviso attraverso gli altoparlanti presenti nelle aule segnaleranno l’inizio della simulazione di un evento sismico in atto.

Al termine della simulazione dell’evento riceverete un ulteriore avviso di cessata emergenza e potrà iniziare l’esodo dalle aule attraverso le scale di sicurezza fino ai punti di raccolta ed ai luoghi sicuri.

Guarda il video e scarica la brochure informativa

Autumn Workshop "H-BIM: Regenerative Decision-Making Processes For Fragile Heritage Environments" 

23-27 ottobre, Malta

Dopo l'edizione estiva del workshop H-BIM organizzato da DiARC, referenti proff. Maria Cerreta e Sergio Russo Ermolli, in collaborazione con il team di ricerca evaluabe con lo studio AP Valletta di Malta, questo secondo appuntamento esplorerà ulteriormente le opportunità che il BIM integrato nei Sistemi di Supporto alla Decisione possono offrire in un processo di valorizzazione del patrimonio culturale abbandonato.

Durante il workshop, gli studenti - già coinvolti nella prima edizione - avranno l'opportunità di immergersi ulteriormente nell'atmosfera di La Valletta e di approfondire il caso studio relativo alla Old Power Station. Saranno inoltre incoraggiati a interagire con l'Università di Malta, professionisti del settore e vari stakeholders al fine di definire congiuntamente i limiti e le potenzialità degli strumenti di H-BIM.

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633