Social Media squares

Il Concorso è rivolto a studenti neolaureati (nel 2020) e laureandi all’ultimo anno (laurea nel 2021) delle facoltà di architettura e ingegneria, finalizzato alla vittoria di premi fino a 15.000€ e all’opportunità di inserimento diretto per i vincitori.

RACE TO ZERO
Sull’onda della Renovation Wave lanciata dalla Commissione europea, Race To Zero è un contest internazionale per trovare soluzioni all’avanguardia alle sfide dell'industria delle costruzioni, con l’obiettivo di creare edifici che siano adatti alle persone e attenti all'ambiente.
In breve, gruppi formati da 1 o 2 studenti all’ultimo anno di laurea o ex studenti laureati nel 2020, avranno la possibilità di presentare un progetto innovativo che abbia come focus la ristrutturazione dell’edilizia sociale. Il progetto presentato, dovrà soddisfare le seguenti esigenze:
· Efficienza energetica: fornire soluzioni di retrofit su larga scala, a energia quasi zero;
· Sostenibilità: ridurre l'impatto ambientale degli edifici, trovare soluzioni di economia circolare per i rifiuti e migliorare le condizioni di vita in termini di sicurezza antincendio, acustica e qualità dell'aria interna;
· Accessibilità: soddisfare i budget di ristrutturazione dell'edilizia sociale;
· Scalabilità: permettere un approccio industrializzato al rinnovamento;
· Creatività: dimostrare concetti innovativi che forniscano soluzioni alle sfide di cui sopra.
Al termine della fase di sottomissione delle documentazioni di progetto (in lingua inglese), una giuria locale selezionerà i migliori 3 progetti che andranno in gara con quelli degli altri paesi, con valutazione finale da parte di una giuria “internazionale” che selezionerà e premierà i primi 2 progetti, con un premio economico (15.000€ per il progetto vincitore, 10.000€ per il secondo) e la possibilità di entrare a far parte del nostro gruppo.
Per maggiori informazioni, vedi  il pdf e la sezione del sito web creata  per approfondire l’iniziativa:

TIMING
- Il termine delle iscrizioni è fissato il 28 Maggio 2021
- Il termine dell’upload dei progetti è fissato al 20 Settembre 2021
- A Novembre verranno eletti i due vincitori durante una premiazione online